Condividi:

Primo passo avanti nel Piano regionale della rete ospedaliera in ottica Ospedali Riuniti di Barcellona e Milazzo, con il riconoscimento al primo livello nella Rete Ospedaliera dell’Emergenza – Urgenza. Adesso si rimane in attesa di una definitiva normalizzazione e dei reparti specialistici di Oncologia e Radioterapia.

Alla notizia esprime soddisfazione il  Comitato  per  la tutela del diritto alla salute  di Barcellona P.G. e  di Milazzo, che preso  atto  della nuova formulazione della Rete Ospedaliera dell’Emergenza – Urgenza, l’Ospedale Barcellona/Milazzo è stato individuato come sede di DEA di 1° livello ai sensi del D.M. n.70/15. Il Comitato sottolinea che: “esattamente così come richiesto con forza dal Comitato stesso, che quanto posto in essere  risponda  a  criteri di giustizia sociale, di normalità e di mantenimento dell’esistente.

Il  Comitato  pertanto  chiede che in tempi brevi si dia corso ad una definitiva normalizzazione – continua in una nota – dei reparti specialistici  fra il padiglione ospedaliero di Barcellona e quello di Milazzo e che, nell’ottica di quanto previsto dal  D.M. n.70/15, venga al più presto realizzata una Unità operativa di Oncologia con annesso servizio di Radioterapia, per soddisfare le esigenze dei  malati  di  cancro di tutto il comprensorio di  Milazzo e Barcellona e di tutta  la fascia tirrenica della nostra provincia.

Il Comitato s’impegna altresì a vigilare a che i diritti dei cittadini siano tutelati e quindi proseguirà la sua azione di stimolo nei confronti delle istituzioni, perché si presti grande attenzione alla qualità dei servizi, sul piano dell’efficienza, efficacia ed umanizzazione, con l’obiettivo dell’eccellenza.

Il  Comitato – ribadisce infine – che le scelte sulla qualità della spesa pubblica devono avere come principale ed unico fine il cittadino utente ed i suoi bisogni di cura”.