Condividi:

Una Morgan concreta e molto ordinata supera le insidie del derby con la Pallavolo Messina e con il quarto 3-0 su quattro match casalinghi approfittando dei risultati della giornata (sia Sciacca che Mazara hanno vinto al quinto set, conquistando due punti) aggancia il secondo posto, iniziando come meglio non si potrebbe il 2016. Primo set da incorniciare per il sestetto di Enza Torre. La partenza non da praticamente il tempo di ragionare agli atleti giallorossi, apparsi abbastanza contratti e molto fallosi. Il muro dei padroni di casa funziona in maniera pressochè perfetta, così come si lavorerà molto bene dalla linea dei 9 metri (solo una battuta sbagliata). L’Ottica Sottile accumulerà un vantaggio di 5-6 punti che, nonostante timidi segnali di risveglio degli ospiti, non verrà più colmato, allungandosi sino al + 8 (25-17) con cui i ragazzi del Presidente Fazio concluderanno la prima parte del match. Da segnalare l’ottimo lavoro della seconda linea barcellonese, che ha difeso con percentuali altissime quasi tutti gli attacchi della formazione del Presidente Muscolino. Al cambio campo, la musica è pressochè identica. Solo un piccolo passaggio a vuoto nella parte centrale del parziale rende meno severo lo score di fine set, che vede ancora una volta prevalere la Morgan con il punteggio di 25 a 19. L’andamento dell’incontro contribuisce a far calare un pò la tensione in casa Ottica Sottile, e nel terzo set, complice anche un sussulto d’orgoglio dei messinesi, si parte 0-4 in favore degli ospiti, costringendo mister Torre a richiedere immediatamente il proprio time out discrezionale, ma c’è subito la reazione dei gialloblù che da quel momento, anche se con qualche errore di troppo, riusciranno a riprendere in mano le operazioni di gioco e pian piano l’ultimo parziale dell’incontro prenderà i connotati dei due precedenti, con l’Ottica Sottile che, complice anche l’eccessivo nervosismo dei messinesi (ne farà le spese lo schiacciatore peloritano D’Andrea, ammonito sul finire della gara), dilagherà ulteriormente, sino al definitivo 25-15, tra gli applausi della numerosa cornice di pubblico che anche questa settimana ha gremito l’Aia Scarpaci. Nella sosta di campionato in programma nel prossimo week-end, l’Ottica Sottile si recherà a Capaci, per la semifinale di Coppa Sicilia contro l’Elettronica Cicala – Lauria, attuale capolista del girone A di serie C. La vincente del match accederà direttamente alla finalissima in programma nel periodo pasquale.

Ottica Sottile Barcellona – Pallavolo Messina 3-0 (25-17, 25-19, 25-15)

Ottica Sottile: Mazzeo, Marchetta, Saccà, Trifilò, Di Lorenzo, Crisafulli, Saitta, Pantano (L), Biondo, La Macchia, Gitto, Accetta, Fugazzotto. All. Torre.

Pallavolo Messina: Mastronardo M., D’Andrea, Cavallaro, D’Andrea M., Scafidi, D’Andrea F., Mastronardo C., Degli Esposti, Ionata, Bartolomeo B., D’Arrigo, Zappalà. All. Trimarchi. Arbitri: Comunale e Scinelli (C.P. Messina)