Condividi:

È stata una serata indimenticabile quella tenutasi ieri, domenica 10 dicembre 2023, nel bellissimo scenario dell’Auditorium comunale di Pace del Mela, pieno di tanti spettatori entusiasti per lo spettacolo/concerto della Banda cittadina eccezionalmente accompagnata per l’occasione dal M° Nello Salza, il celebre trombettista di Ennio Morricone.

Quello del Teatro del Mela era il primo appuntamento di una Stagione Teatrale 2023/2024 che è di grande qualità e proseguirà già dalle prossime settimane fino ad aprile 2024 con artisti di spessore nazionale che arriveranno nel comune pacese, fra gli altri citiamo Teo Mamuccari, Gianfranco Jannuzzo, Barbara De Rossi.

Tornando al concerto che è stato curato dall’Associazione Musicale “Città di Pace del Mela” con la Banda diretta dal giovane M° Alessandro Parisi, l’evento è stato presentato da Giovanni Remigare e si è aperto con l’intervento del Sindaco di Pace del Mela Mario La Malfa, il quale ha omaggiato una figura storica per questo teatro purtroppo scomparsa troppo presto ovvero l’indimenticabile Puccio Curtò, ai parenti del quale il primo cittadino ha donato un omaggio floreale.

Quindi il via al concerto vero e proprio con l’esecuzione dell’Inno di Mameli ascoltato in piedi da tutto il pubblico del teatro. A seguire una lunga carrellata di brani della tradizione classica e lirica arrangiati per banda e le straordinarie musiche composte per tanti film da Ennio Morricone, che sono state nobilitate dalla tromba di un semplicemente immenso Nello Salza, che, mostrando anche doti di simpatia oltre che elevata professionalità, ha quasi dialogato con i presenti, raccontando aneddoti legati al grande Morricone ed ai suoi rapporti con il mondo del cinema. Eseguiti capolavori tratti dalle colonne sonore di “C’era un volta il West”, “C’era una volta in America”, “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “The Mission” e “Nuovo Cinema Paradiso”.

“Jingle Bells” e “A wonderful world” hanno chiuso in bellezza un evento di grande spessore, seguito da un buffet. Ed è proprio il caso di dire “Buona la Prima”, il nostro plauso all’Amministrazione comunale di Pace del Mela ed al Sindaco La Malfa.