Condividi:

L’Auditorium del Teatro del Mela di Pace del Mela in provincia di Messina ha vissuto una serata indimenticabile con tantissimi spettatori entusiasti che hanno applaudito a lungo il Coro Polifonico “Ouverture”, diretto dal M° Giovanni Mirabile, per l’eccezionale performance/omaggio al grande Franco Battiato.

Parliamo dello spettacolo dal significativo titolo “Torneremo ancora” che si è tenuto ieri, domenica 19 marzo 2023 e che ha emozionato e commosso gli estimatori del Maestro che assiepavano la sala del teatro e che si sono goduti un concerto di altissimo livello qualitativo opera sia degli “Ouverture” che degli straordinari musicisti che accompagnavano il Coro Polifonico, Fabio Lisanti al violino, Gabriella Anastasi al violino, Gianfranco Lisanti alla viola, Maurizio Salemi al violoncello e Martina Genovese al pianoforte. Solisti sono stati i grandissimi Giovanni Perdichizzi e Giusita Di Pietro.

Che dire del programma eseguito da questa eccellenza del nostro territorio, per usare le parole con le quali l’evento è stato presentato  si è  trattato veramente di un “volo imprevedibile” con “ascese velocissime” in musica e parole, attraverso i “mondi lontanissimi” di un artista che continua a vibrare nei nostri cuori con l’inconfondibile poesia dei suoi versi. E non ci sono più parole per descrivere il genio del M° Giovanni Mirabile che ha curato la direzione del concerto, gli arrangiamenti dei brani suonando anche il pianoforte.

Mirabile già nell’agosto del 2021, pochi mesi dopo la morte di Battiato, aveva realizzato una conferenza-concerto in suo omaggio. Da questa, su spinta della Presidente Tindara Italiano, è nato questo spettacolo completamente inedito, con alcuni arrangiamenti che sono una semplice trasposizione cameristica dei brani originali, altri una rielaborazione creativa del genio del Maestro. Gli Ouverture sono stati fondati più di 28 anni addietro e proprio nel 2022 hanno partecipato a Italia’s Got Talent cantando “La cura”.

La serata ha preso il via con l’esecuzione di “Torneremo ancora”, l’ultimo brano composto da Battiato e pubblicato postumo per poi proseguire con “Veni l’autunnu”, “Gli uccelli” (arrangiamento corale G. Mignemi), “I treni di Tozeur”, “Stranizza d’amuri”, “La stagione dell’amore”. Attesissima “La Cura” che già nel lontano 2010 Franco Battiato aveva apprezzato nell’esecuzione “a cappella” degli Ouverture presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Molto d’impatto poi la meno nota al grande pubblico ma bellissima “Strade parallele”.

Il concerto a questo punto si è addentrato nella fase più mistica e intima del repertorio del Maestro con “E ti vengo a cercare” e “L’ombra della luce”, probabilmente il punto più alto della Spiritualità dell’artista nativo di Jonia, l’odierna Riposto. Non ha bisogno di presentazioni quel grido di indignazione verso la politica sporca, la criminalità, il malaffare diffuso che è quel gioiello di “Povera Patria” e che ha chiuso questo momento centrale della serata.

Ultima parte dello spettacolo con il Coro Polifonico “Ouverture” ad eseguire i brani più “pop” e orecchiabili di Battiato, da “Centro di gravità permanente” a “Voglio vederti danzare”, da “L’era del cinghiale bianco” a “Cuccuruccu”. Pubblico in visibilio a battere le mani a tempo per la soddisfazione del M° Mirabile che dirigeva anche gli spettatori. La gente non voleva andar via anche se il concerto era alla conclusione segno che era stato “vissuto” corpo e cuore da tutti i presenti.

Applausi scroscianti e il saluto di una emozionatissima Presidente Tindara Italiano che ringraziava il suo Coro, il Maestro Giovanni Mirabile, la straordinaria orchestra, il secondo Maestro Dominga Raimondo, la tutor Mariella Previti, gli attori Valeria Di Brisco e Nino Pollicina, Elena Poma per i testi, il pubblico presente, l’amministrazione comunale di Pace del Mela, in modo speciale Manuela Spada e Anna Amilicia,  il service. Il concerto si è chiuso fra i brividi con la riesecuzione dell’intensa “Torneremo ancora”.

E nella giornata di oggi sulla pagina ufficiale Facebook del Coro Polifonico “Ouverture” si legge:

“Torneremo ancora” è stato ben più di un grande successo! Cantare per un teatro straripante di gente in piedi, sentirlo provare le nostre stesse emozioni, tradotte in entusiasmo incontenibile e partecipazione appassionata, è stato felicità pura e ha dato un senso a mesi di lavoro e al desiderio di tornare “ancora, e ancora, e ancora…”

Un grazie infinito in primis al nostro direttore, Giovanni Mirabile, che non smette di stupirci e renderci orgogliosi del suo talentuoso estro e della sensibilità musicale che dimostra in ogni nota che ci fa respirare, e che ci ha permesso di trasformare un sogno bellissimo in uno spettacolo di incredibile bellezza.

Grazie a noi e a chi crede in noi e nella nostra capacità di reiventarci ogni volta con progetti sempre diversi e originali, e mai “rimaneggiati” come qualcuno vorrebbe far credere.

E gratitudine commossa ed eterna a Franco Battiato che, grazie alla sua sublime eredità musicale, continua a condurci attraverso “mondi lontanissimi” come nessun altro, facendoci sentire sempre a casa.

Il Coro Polifonico “Ouverture”:

SOPRANI: Chiara Raimondo, Dominga Raimondo, Elisa Calabrò, Katia Genovese, Ketty Messina, Mara Faranda, Mariella Previti, Miriam Torre, Salvina Scolaro, Davide Buono.

CONTRALTI: Anna Elisa Imbesi, Carmen Mandanici, Elena Poma, Giuseppina Parlagreco, Giusy Raimondo, Lina Caliri, Tindara Italiano, Valeria Di Brisco, Tiziana Torre.

TENORI: Andrea Scilipoti, Claudio Genovese, Gaetano Biondo, Michele Rappazzo, Nino Genovese, Nunzio Milone.

BASSI: Antonello Cusmano, Christian Pino, Federico Impalà, Francesco Ferlazzo, Marco Buono, Mario Scibilia, Nino Pollicina, Tonino Perdichizzi.