Condividi:

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 10 novembre 2023, al piano superiore del bellissimo ed antico palazzo che è la Biblioteca Comunale di Pace del Mela, è stato presentato “Le Siciliane”, Almanacco illustrato per giovani sognatrici.

Si trattava del primo appuntamento del mese di novembre dell’evento denominato “l’Aperilibro”, fortemente voluto dal Sindaco Mario La Malfa che nel suo intervento di apertura ha tenuto a sottolineare come quello del venerdì in biblioteca sia il momento per lui più rilassante dell’intera settimana lavorativa “quando finalmente, dopo le tante problematiche da risolvere per il bene della comunità, posso finalmente godere di questo binomio cultura/aperitivo.”

E così è stato, con una sala piena che ha potuto gustare gli interventi di qualificati autori oltre che ovviamente il rinfresco di chiusura. Quindi il Sindaco La Malfa ha introdotto il tema del libro protagonista della serata che vede al centro tante donne siciliane, libere e forti, determinate: sempre a testa alta, cercano gloria o riscatto, diritti o giustizia. Sono donne contraddistinte da una straordinaria intenzione: quella di cambiare l’ordine precostituito delle cose.

Dopo il saluto istituzionale del primo cittadino ha preso la parola la Dott.ssa Valeria Di Brisco, che in questa parte di Sicilia vive, pur spostandosi per studio e per impegni professionali in varie città d’Italia. “Per me è sempre un’emozione tornare qui, a casa…” In veste di moderatrice ha presentato due degli autori del libro protagonista della serata, Nunzio Gringeri e Francesco Capria, mentre una terza autrice, Annalisa, era presente in mezzo al pubblico. Ha quindi sottolineato come il ricavato del libro andrà a finanziare borse di studio rivolte a giovani donne siciliane dai 15 ai 25 anni.

Nunzio Gringeri ha raccontato delle origini del progetto che ha poi portato alla realizzazione di “Le Siciliane” e che parte da lontano ovvero da una rivista cartacea del 2011 “Settentrionale Sicula” diretta da Mauro Mondello in collaborazione con Arci Torregrotta Cento Passi, che si occupava di indagini sul territorio. Erano in tanti a collaborare nella redazione del giornale e dopo un lungo periodo di stasi, durante la pandemia, ecco che si pensò ad un progetto editoriale con contenuti che potessero interessare un ventaglio più ampio di lettori. “Questo libro nasce da un progetto di due anni, vi partecipano illustratori provenienti da tutte le parti del mondo, volutamente non abbiamo scelto siciliani, proprio per avere un punto di vista obiettivo, vergine.”

Francesco Capria si è invece soffermato sulla scelta di entrambi gli autori presenti, messinesi che si trovavano fuori, di “far ritorno a casa” e rimettersi in gioco unendo le forze ed andando a raccontare, in modo semplice e sintetico, in una sola pagina affiancata da una illustrazione, queste donne siciliane che rappresentano tanto sotto molteplici punti di vista. E lo stesso si è soffermato sull’importanza del libro per gli adulti ma sopratutto per i bambini, per le giovani generazioni che devono guardare al futuro prendendo esempio da queste donne siciliane che, ciascuna nel rispettivo settore, ha rappresentato una vera eccellenza.

Non sveliamo altro per non spoilerare il libro che è assolutamente da comprare, ma aggiungiamo che il dialogo e le domande poste dalla moderatrice Valeria Di Brisco ai due autori presenti in sala hanno permesso di comprendere maggiormente questo testo che è un vero scrigno di bellezza e ciò lo abbiamo constatato ascoltando alcune pagine lette magistralmente dalla stessa Dott.ssa Di Brisco mentre in video potevano ammirarsi meravigliose illustrazioni che hanno lasciato i presenti a bocca aperta. Non stiamo qui a rivelarvi tutti i nomi delle Siciliane, basti solo pensare che si va dalla nota fotografa Letizia Battaglia a Franca Viola, fino a Carmen Consoli e Giuni Russo, passando per Rita Borsellino. Come detto, dopo le foto di rito ed i ringraziamenti, l’Aperilibro si è chiuso con un sostanzioso rinfresco/aperitivo che ha ulteriormente addolcito una straordinaria serata nella bella cittadina di Pace del Mela. L’appuntamento è al prossimo venerdì con un nuovo “Aperilibro” alla Biblioteca Comunale.