Condividi:

Appuntamento di grande prestigio quello che avrà luogo nell’Auditorium Comunale di Pace del Mela (ME) lunedì 24 aprile 2017: a partire dalle ore 21,00 il soprano Antonella Trifirò interpreterà “Omaggio a Maria Callas”, con la partecipazione del mezzo soprano Mariangela Lorenza Battaglia e del soprano lirico leggero Arianna Torre. Al pianoforte accompagnerà il Maestro Dario Tindaro Pino. 

L’evento è curato dall’Associazione “Aldebaran” insieme al Teatro del Mela con il patrocinio gratuito del comune di Pace del Mela e riserverà sicuramente tante graditissime sorprese (non mancheranno Bellini, Mascagni, Bizet, Verdi…) agli amanti della buona lirica e della figura carismatica e potremmo dire storica della immensa Maria Callas.

Artefice di tutto questo Antonella Trifirò, soprano, della quale presentiamo il percorso artistico-professionale onde render edotti i nostri lettori sulle qualità della soprano di Pace del Mela: la Trifirò studia canto con la Prof. Marisa Pintus affiancando il percorso di studio ad un intensa attività concertistica. In Luglio del 2002 si diploma in Canto al conservatorio “ A. Corelli “ di Messina con ottimi voti, e in Ottobre, partecipa alla 19^ edizione del Concorso Internazionale di Canto  “Maria Caniglia“ tenutosi a Sulmona (AQ). Nel 2003, arrivano i primi riconoscimenti, vincendo il primo premio al Concorso Musicale Nazionale città di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e il terzo premio del Concorso Nazionale di Canto “Valerio Gentile” tenutosi a Conversano (BA). Partecipa inoltre al Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo” (TP) e nel mese di Agosto inizia la fase di perfezionamento prendendo parte ad un primo Corso di Canto lirico tenuto, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dal soprano Raina Kabaivanska.

Tra il marzo e l’aprile del 2004, prende parte in qualità di allievo effettivo al “Master Class per Cantanti Lirici” tenutosi presso il Liceo Musicale “ Angelo Masini ” di Forlì con docente il tenore Nazareno Antinori. Nel 2010,  seconda classificata al concorso Internazionale  Giuseppe Di Stefano tenutosi a Motta sant’Anastasia (CT). Tra i suoi concerti più importanti ricordiamo quello all’Accademia Navale di Livorno e quello nella città di Anzio (Roma); in quest’ultimo accompagnata dall’orchestra filarmonica di Kilarkov diretta dal M° Stefano Sovrani. Ha fatto parte dell’orchestra etnoclassica “I Tersicore” esibendosi in diverse città italiane (Parma, Roma, Trento, Cesena) e nazioni dell’Est europeo ( Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria).

Ha debuttato nel ruolo di Violetta in La Traviata, una realizzata al Teatro “V. Emanuele” di Messina e l’altra allestita nel Teatro della città di Amberg (Germania) con l’orchestra e coro stabili “Silesian” del teatro di Opava sotto la direzione del M° Lubomir Mikeska. Ha ricoperto, inoltre, il ruolo di Micaela in Carmen e Mimì in Bohème durante alcuni concerti diretti dal maestro Janos Acs in occasione di una crociera transoceanica da Venezia a Miami. All’attività concertistica affianca un’intensa didattica e di perfezionamento con il celebre tenore Salvatore Fisichella.

Chiudiamo con il rinnovare l’invito a presenziare a questo “Omaggio alla Callas” che la soprano Antonella Trifirò dedica al proprio amato Papà, che gli è stato sempre vicino sin dai primi passi nel mondo del canto e dell’arte musicale, intrapresa con grossi sacrifici e con quella immensa passione che fa andare avanti sempre e comunque, nonostante possano esservi anche ostacoli e difficoltà, perchè sappiamo bene come oggi a livello istituzionale Musica, Arte, Cultura non abbiano ancora la considerazione che meriterebbero.