Condividi:

L’Amministrazione comunale del Longano presenta il Progetto Didattico Formativo di Protezione Civile, “Più informati Più sicuri” – Le Norme Comportamentali del Cittadino, redatto e curato dall’Esperto del Sindaco Dott. Giuseppe Nania.

Il progetto, approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 389 del 29/11/2016, avrà avvio in data 09.03.2017 presso i locali dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E. Fermi” di Via Olimpia nei pressi del PalAlberti. Nel quadro dell’iniziativa verrà distribuito a tutte le Istituzioni scolastiche presenti sul territorio comunale il “Manuale delle Norme Comportamentali del Cittadino”. Il progetto ha ricevuto il patrocinio gratuito del Dipartimento di Protezione Civile Sicilia Nord Orientale ed è condotto in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Club Radio C.B.” di Barcellona Pozzo di Gotto e la Croce Rossa Italiana. Come dichiarato dall’Esperto Giuseppe Nania: “il Progetto mira a far acquisire comportamenti sicuri e corretti dei cittadini in fase di emergenza, portandoli a conoscenza dei rischi che interessano il territorio comunale, e far comprendere loro l’importanza del Piano Comunale di Protezione Civile in ottemperanza alle attuali Normative in materie di Piani di Protezione Civile; la scuola in questa prospettiva costituisce un importante tramite per sensibilizzare i cittadini verso l’educazione della salvaguardia della vita umana, dell’idea di autoprotezione e di altruismo nei confronti dei cittadini meno fortunati e bisognosi di aiuto nei momenti di emergenza”.

Il Progetto proseguirà con lezioni programmate nelle scuole cittadine a cui seguiranno prove di evacuazione. Come concordato col Dipartimento Regionale della Protezione Civile, la programmazione si concluderà in data 21.04.2017, alla presenza del Dirigente Ing. Calogero Foti, con una Esercitazione di Protezione Civile in Piazza Convento a S. Antonino.