Condividi:

Si è svolta lo scorso venerdì 13 dicembre 2019 nella città di Palermo la cerimonia di premiazione del Concorso “Immaginario arabo-normanno” e gli studenti di due classi della Secondaria di 1° grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto hanno ottenuto rispettivamente un Primo ed un Secondo posto.

Erano presenti presso il Museo Archeologico Regionale “A.Salinas” del capoluogo siciliano la Dirigente del Comprensivo “Foscolo” Prof.ssa Felicia Maria Oliveri insieme ad una delegazione di alunni ed ai docenti referenti del Museo Didattico “Foscolo” prof. Enzo Napoli e prof.ssa Sabina Bruzzese, tutti molto commossi per il grande successo dei propri ragazzi. Sono stati premiati infatti i “libri d’autore” prodotti attraverso la tecnica della linoleografia nel “Laboratorio di incisione”: rispettivamente l’opera “Siciliane memorie”, ideata da un gruppo di alunni della classe terza, primo classificato, e “Giocando con la storia”, ideata da un gruppo di alunni della classe seconda, secondo classificato.

Il Concorso “Immaginario Arabo-Normanno. Un Patrimonio di Storia e Cultura. Edizione 2019″ è stato promosso dalla “Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia” per promuovere il sito UNESCO “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” e per stimolare l’interesse della comunità verso il nostro patrimonio culturale, era articolato in categorie e ha visto la partecipazione di numerose opere di varia tipologia presentate sulla tematica. I prodotti artistici degli alunni della scuola secondaria di 1° grado hanno ancora una volta positivamente impressionato il team di esperti chiamati a giudicare le opere giunte in finale per la cura e la tecnica rivelate in fase di creazione e produzione.

La Dirigente Prof.ssa Oliveri ha quindi con visibile commozione ritirato, insieme ai docenti e agli alunni presenti, entrambi i titoli di merito assegnati alla scuola e si è dichiarata ancora una volta orgogliosa di un nuovo doppio riconoscimento così importante che premia, oltre alla scelta formativa dell’istituto, anche tutta l’attività di promozione e valorizzazione dell’arte incisoria che sta alla base del “Laboratorio di Incisione” e del Museo Didattico “Foscolo”, diretto dal Prof. Enzo Napoli con la collaborazione della Prof.ssa Sabina Bruzzese, un’attività che lei stessa ha fortemente supportato credendo, e quasi scommettendo, nella rinascita del Laboratorio e nella istituzione del Museo, sede ormai di esposizioni permanenti patrimonio dell’Istituto e di numerose mostre di opere incisorie di livello nazionale e internazionale, pregio per il territorio e per la città.