Condividi:

In occasione della “Giornata Mondiale della  Fibromialgia e della Sensibilità Chimica Multipla” che ricorre il 12 maggio, l’associazione Comitato Fibromialgici Uniti (Cfu Italia Odv) organizza il 10 Maggio a partire dalle ore 11,00 a Villa Trabia nella città di Palermo, l’evento “Piantiamo la Salute”.

Alle già note iniziative come “Comuni a Sostegno”, “Facciamo luce sulla Fibromialgia” (anche quest’anno verranno illuminati di viola gli edifici storici delle Città Italiane) e la Panchina Viola, per i Comuni che lo richiedono, quest’anno si aggiungerà questo nuovo evento con la collaborazione dei VAS e Arma dei Carabinieri Reparto Biodiversità di tutta Italia: Piantiamo la Salute. Chi pianta un albero pianta una speranza. (Lucy Larcom)

Regaliamoci un albero! Regaliamoci ossigeno, contribuiamo a rinverdire il pianeta, forniamo vita e un luogo in cui vivere a molte creature viventi, doniamoci un simbolo di rinascita e di rinnovamento.
Gli alberi hanno molti significati, alcuni specifici di determinate culture mentre altri sono universalmente validi. In particolare: un albero sempreverde incarna la vita eterna, lo spirito immortale e l’immortalità per eccellenza; un albero deciduo, con il suo fogliame rinnovato ogni anno, è soprattutto un simbolo della rinascita della vita e di rinnovamento.

E’ innegabile la relazione speciale tra alberi e umani. Gli esseri umani producono anidride carbonica che gli alberi respirano e gli alberi producono l’ossigeno di cui abbiamo bisogno. Cosa possiamo augurarci di meglio per la nostra salute? Un albero è un essere vivente che respira, si nutre, cresce e si riproduce, è una parte fondamentale e “attiva” del nostro ambiente e della nostra cultura. Difendere gli alberi significa difendere il nostro benessere, così come la nostra memoria.

Quando piantiamo un albero, quando lo difendiamo dai pericoli e gli evitiamo le ferite che quotidianamente può subire, quando ci rifiutiamo di assistere a sradicamenti o potature selvagge, non stiamo facendo del bene solamente alla natura, ma salvaguardiamo un patrimonio che darà radici più solide e sane al nostro futuro. Gli alberi ci parlano.

Eppure gli alberi non sono utili solo dal punto di vista ecologico ma anche da quello sociale. Accanto agli animali, gli alberi hanno fatto compagnia all’uomo fin dall’alba dei tempi. Ogni cultura ha sviluppato per loro una riverenza atavica. Ospite di spiriti divini o di esseri soprannaturali in quasi tutte le religioni, ogni albero ha poi sviluppato una sua precisa simbologia: dalla saggezza della quercia alla serietà del cipresso, dall’ulivo simbolo di vittoria ma anche di pace all’abete legato a tradizioni irrinunciabili, tra cui il Natale.

È come se da sempre l’uomo avesse instaurato con gli alberi un rapporto filosofico oltre che mistico e simbolico: è un albero, di solito identificato con un melo, il punto dal quale, quando Eva raccoglie il frutto proibito, inizia la storia dell’umanità come la conosciamo; è sempre sotto un albero, per la precisione un platano, che Socrate e Fedro disquisiscono nel celebre dialogo platonico.

Un recente studio tedesco, coordinato dal Centro Helmholtz per la ricerca ambientale e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha dimostrato come la vita in prossimità di luoghi alberati si traduce, per la comunità, in una sensibile diminuzione di antidepressivi. I ricercatori sono riusciti a dimostrare la correlazione tra il verde vicino casa e una buona salute mentale e fisica. Anche in condominio gli alberi hanno questo effetto sulla nostra psiche. Se stiamo alla finestra e osserviamo un albero invece della solita macchia di cemento, gli occhi riposano e diminuisce il nostro livello di aggressività.

CFU-Italia odv e Vas con la collaborazione del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, hanno deciso di unire le proprie forze e i propri intenti perché migliorare il nostro ambiente ha una ricaduta positiva sulle malattie ambientali che stanno diventando una realtà molto pesante. La cerimonia della messa a dimora sarà il 10 Maggio 2022 in tutte le Regioni italiane. Piantiamo insieme un albero, molto probabilmente, questo sopravviverà a noi e ai nostri figli. Un autentico lascito per l’intera comunità.

Nel capoluogo siciliano interverranno a Villa Trabia (entrata Via Salemi) Sergio Marino, Assessore allo Sviluppo Economico e Vivibilità del Palermo; Nunzia Giaimis Referente CFU-Sicilia; Rosario Rosano, Agronomo, Responsabile di gestione e manutenzione del verde pubblico del comune di Palermo; Andrea Li Volsi, Tenente Colonnello, Comandante del Centro Anticrimine Natura Carabinieri di Palermo.

Ricordiamo infine che, il 12 maggio 2022, “Giornata Mondiale della  Fibromialgia e della Sensibilità Chimica Multipla”, a Barcellona Pozzo di Gotto verrà illuminato di viola il monumento a “Peppa a Cannunera” al secolo Giuseppina Bolognani, sito proprio di fronte al Palazzo Municipale.