Condividi:

Una consistente frana di notevoli dimensioni ha causato una evidente lacerazione nella parete rocciosa del piccolo isolotto di Basiluzzo che sorge a 3,5 km. a nordest di Panarea, generando un boato avvertito dagli abitanti.

L’evento si è verificato ieri mattina, intorno alle otto e quaranta, e la densa nube di polvere, causata dalla frana, si è innalzata per centinaia di metri, segno evidente che il quantitativo di materiale roccioso staccatosi sia stato di una certa consistenza. Una ricognizione è stata compiuta dagli uomini della Guardia Costiera con la motovedetta CP 818 diretta del tenente di vascello Francesco Principale, dall’esito fortunatamente negativo scongiurando potenziali incidenti a bagnanti o danneggiamenti a natanti in quel tratto di mare.

Nel recente passato, per la precisione nel giugno del 2008, si verificò un’altra consistente frana ma su un altro versante. L’isolotto, 0,3 km ² di superficie, è riserva naturale integrale con divieto di transito e sbarco dei mezzi se non per scopi scientifici.