Condividi:

Mattanza di suini selvatici, ritrovati 11 capi abbattuti illegalmente nel territorio di Capizzi e scoperti dagli uomini della Guardia Forestale del distaccamento di Caronia, guidati dal commissario Salvatore Scaffidi Fonti, durante un pattugliamento.

Secondo le prime informazioni, gli agenti, nella giornata di domenica, durante un controllo sul territorio, avrebbero trovato le carcasse degli animali, uccisi a colpi di fucile. I cacciatori di frodo, invece, sarebbero sfuggiti al fermo, mentre sarebbero stati identificati i proprietari di alcuni veicoli che si trovavano nell’area in questione in quel momento.

Dell’accaduto è stata informata l’autorità giudiziaria. Le carcasse sono state sequestrate e sottoposte al controllo dei veterinari dell’ASP. Le loro carni non sono idonee per il consumo umano. Il direttore dell’ispettorato ripartimentale delle Foreste di Messina Giovanni Cavallaro ha chiesto al PM il dissequestro dei maiali per poterli utilizzare come alimento per i grifoni del parco dei Nebrodi stanziati ad Alcara Li Fusa. “Questi maiali verrebbero collocati in un carnaio per alimentare trecento grifoni. Anche se – dichiara Cavallaro, che è anche commissario straordinario del Parco – non ci sono problemi per soddisfare i bisogni alimentari dei grifoni. Si è in attesa del provvedimento del giudice”.