Condividi:

“Silenzio di piombo” – Il terrorismo rosso, uomini e donne. Organismi segreti e complicità occulte. 1968-1988, il bilancio – di Patrizia Zangla sarà presentato nel salotto culturale della Feltrinelli di via Farini a Parma venerdì 5 Marzo 2021 alle ore 19.00. 

L’evento vede per la prima volta in seduta congiunta il Rotary Club di Milazzo e Parma-Farnese, i Distretti di Sicilia e Malta, di Emilia Romagna e San Marino, con la partecipazione dell’Associazione Teseo e del Centro Studi Eoliano. A causa dell’emergenza Covid-19 la presentazione sarà in diretta streaming, si potrà seguire sulla pagina Facebook librolive.italy della Feltrinelli e sulla piattaforma Zoom (ID 729 326 59 40 passcode riunione RCMILAZZO).

Ad aprire i lavori, il prefetto rotariano Salvo Russo, seguirà il doppio saluto delle Presidenti, rispettivamente da remoto Maria Torre e dalla Libreria Feltrinelli di Parma, Susan Ebrahimi  che coordinerà l’evento.

La Zangla vanta un consolidato nome nella saggistica storico-politica contemporanea per le documentate ricerche scientifiche ricche di angolature nuove, lo spirito acuto che ne contraddistingue i lavori e la narrazione avvincente. In questa documentata rilettura del terrorismo rosso che tratteggia il ventennio 1968 – 1988, ripercorre l’intera storia politica della Prima Repubblica dalle interessanti ricadute sull’attualità. Storia completa della lotta armata, ricco di vicende chiave, costruito grazie a materiali top secret e documenti d’archivio e a materiale narrativo come le testimonianze di ex terroristi, giudici, politici, rivela circostanze e fatti inediti così da coprire un vuoto nel panorama editoriale.

Uscito a fine agosto 2020, “Silenzio di piombo” ha ricevuto il Primo Premio al Premio Internazionale Mario Luzi Roma, Edizione 2020 e il Premio Internazionale Nabokov 2020. Tuttora è tra i primi 100 Libri più venduti nella classifica di settore dei Bestseller Ibs Libri.

Nella serata l’autrice sarà intervistata da Chicco Corini, già al Resto del Carlino di Bologna e Caposervizi della Gazzetta di Parma con cui, fra l’altro, si intratterrà sui misteri parmigiani che riguardano le Brigate Rosse, e da remoto con il giornalista freelance Michele Schinella, già redattore di Centonove, autore dell’inchiesta sul traffico dei rifiuti dalla Campania pubblicata anche su L’Espresso. Al termine delle interviste, compatibilmente con i tempi della presentazione, il pubblico collegato attraverso i canali Facebook e Zoom potrà prenotarsi per porre domande all’autrice.

A chiudere l’evento il saluto dei governatori distrettuali Alfio Di Costa, Gaetano De Bernardis, Orazio D’Agrò e di Roberto Ceresini, direttore di Eventi Libreria Feltrinelli di Parma.