Condividi:

Settimana ricca per Patrizia Zangla, il suo “Silenzio di piombo” (sottotitolo Il terrorismo rosso, uomini e donne. Organismi segreti e complicità occulte. 1968-1988, il bilancio), vince il Premio Internazionale Nabokov, classificandosi al secondo posto (ex aequo) nella Sezione Saggistica edita. 

È questa una settimana strepitosa per la storica a cui qualche giorno prima è stato assegnato dalla Fondazione Mario Luzi di Roma il primo Premio nella Sezione Tesi e Saggistica dell’Edizione 2020, il Luzi è tra più prestigiosi Concorsi internazionali, vanta Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’Unesco, del Ministero Beni Culturali, del CRUI (Conferenza Rettori Università), della ALI, Associazione Librai Italiani, giurati di fama internazionale, il conferimento di riconoscimenti a personalità della cultura e della politica, anche ai capi di Stato Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.

Giunto alla sua XV Edizione, il Premio Nabokov è dedicato all’illustre saggista e scrittore russo naturalizzato statunitense, ne era Presidente di Giuria Pino Scaccia, il giornalista e inviato speciale nei Paesi di guerra del Tg 1 Rai, scomparso a ottobre a causa del Covid -19. In suo onore l’organizzazione ha istituito il Premio speciale Pino Scaccia assegnato quest’anno al noto giornalista e documentarista Mediaset Toni Capuozzo.

“Sono contenta e stupita, viviamo anni superficiali, dormienti o addirittura assenti la politica seria e i veri saperi, i Concorsi di alta levatura premiano in controtendenza merito e qualità”, ha riferito la Zangla.

Il pluripremiato “Silenzio di piombo” è la storia completa della lotta armata, ricco di vicende chiave, costruito grazie a materiali top secret e documenti d’archivio, materiale documentale e narrativo, come le testimonianze di ex terroristi, giudici, politici. Rivela circostanze e fatti inediti così da coprire un vuoto nel panorama editoriale. Distanziamento critico, autorevolezza delle ricerche e prosa avvincente ne fanno un ottimo libro, come comprovano i riconoscimenti e l’acquisizione dell’Università di Vienna. In un labirinto tortuoso di fatti, consegna al lettore il quesito: “chi doveva vigilare non è stato all’altezza del suo compito o si è lasciato fare perseguendo una logica interna, istituzionale che ha coinvolto i gangli dello Stato?”.

Breve profilo di Patrizia Zangla. Nata a San Candido (Bolzano), vive a Parma, ha vissuto molti anni a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), docente, storica-saggista, giornalista pubblicista. Specialista di Storia Contemporanea, attenta ai temi dei totalitarismi e della cultura di Genere. Molte le pubblicazioni accademiche. Già responsabile dei Progetti Educativi del Centro Studi Chimici-Falcone, diretto da Saverio Di Bella (Università di Messina). Ha collaborato con La Gazzetta del Sud di Messina; ha realizzato mostre storiche internazionali. Con Leone (Milano) ha pubblicato: 1943-1945, l’Italia in camicia nera. Storia e costume dall’Italia fascista alla Resistenza (2014) acquisito dalla Biblioteca del Senato. A un figlio, amoroso  giglio, saggio storico-pedagogico (2015). I Neri e i Rossi, le trame segrete, 1964-1982, la strategia della tensione, le Brigate Rosse, il Caso Moro (2017) acquisito dall’Università di Toronto (Canada), il cui compendio è stato tradotto in lingua inglese: The Blacks and the Reds, the secret intrigues, 1964-1982: the strategy of tension, the Red Brigades, the Affaire Moro. Molti i riconoscimenti, si segnalano: Premio Istituto di Cultura di Napoli, Primo Premio Franz Kafka (2016), Premio Firenze (2017), finalista al Premio Città di Como con Andrea Scanzi e Giampiero Mughini, Segnalazione al Premio Internazionale Mario Luzi 2019. Molti Atenei nazionali ne hanno acquisito i saggi, fra cui Federico II di Napoli, Biblioteca Universitaria di Genova, Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna e molti Atenei internazionali, fra cui: Universitätsbibliothek Vienna, Université de Grenoble, Stanford, Harvard, Berkeley, Columbia, New York University. E ancora: University of California – Berkeley, University of Minnesota Libraries, University of Notre Dame, Brigham Young University Duke University, Middlebury College Library, Texas Christian University, University of North Carolina, University of Manitoba (Canada), Alma Mater Rudolphina Vindoboneensis di Vienna, Universiteit van Amsterdam (Olanda), Université de Grenoble, Library of Congress e New York Public Library.

Io personalmente insieme a tutta la Redazione ed allo Staff di ‘OraWebTv’ ci complimentiamo con l’illustre Prof.ssa Patrizia Zangla, eccellente scrittrice e ricercatrice che ancora una volta ottiene un meritato e prestigioso riconoscimento. Congratulazioni vivissime… AD MAIORA SEMPER!