Condividi:

Nella mattinata di oggi, lunedì 28 settembre 2020, Lucia Azzolina, Ministro della Pubblica Istruzione, è stata nella cittadina di Patti in provincia di Messina in visita all’Iis “Borghese Faranda”, accolta dalla Dirigente Prof.ssa Francesca Buta, orgogliosa di avere nel proprio istituto una persona che si è spesa per una pronta ripartenza della “scuola in presenza” dopo i noti problemi dovuti al lockdown da Covid-19.

Erano presenti a Patti il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Saraniti, e quello dell’Ufficio Scolastico Provinciale Ornella Riccio, anche loro grati alla Ministra per quanto realizzato. La Azzolina era accompagnata dalla Sen. Barbara Floridia che ha tenuto a sottolineare come la scuola prepari al futuro ma anche ad affrontare il presente e la visita del Ministro è sicuramente segno di quanto lo Stato sia vicino.

Lucia Azzolina ha preso la parola affermando che “al momento la scuola sia fondamentale e ciò giustifica i grandi sacrifici fatti. Solo l’Italia ha investito tre miliardi di euro per la scuola. La sicurezza a scuola dipende anche dai comportamenti esterni ad essa, comportamenti semplici ma fondamentali”. La Ministra ha avuto parole di apprezzamento per il “Borghese Faranda”, sottolineando come “sia imprescindibile, in un istituto, il lavoro di squadra. E qui si vede che c’è”. Agli studenti ha detto: “Ragazzi, approfittate della scuola, spremete, nel senso buono, i vostri docenti come limoni”.

Presenti anche le principali istituzioni della città di Patti, quella ecclesiastica, il Vescovo Giombanco che ha fatto risaltare il ruolo formativo della scuola “che deve essere attenta ai grandi desideri che i giovani portano dentro di sé” ed ha assicurato alla Azzolina “la preghiera affinchè possa svolgere al meglio il proprio servizio”; e quella civile dell’amministrazione comunale con il Sindaco di Patti Mauro Aquino ha chiesto alla Ministra un ulteriore impegno per la risoluzione dei problemi legati, soprattutto, al trasporto degli alunni e alla refezione scolastica.

All’incontro erano presenti anche il sindaco di Montagnareale, Rosario Sidoti, e quello di Sinagra, Antonino Musca, le Dirigenti del Liceo “Vittorio Emanuele III”, Prof. Marinella Lollo, e dell’Istituto Comprensivo “Pirandello”, Prof. Clotilde Graziano, e, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, retto, diretto dalla stessa Prof. Buta, le docenti Maria Antonietta Colloca, Giovanna Natoli ed il Presidente del Consiglio di Istituto Adelina Di Perna.