Condividi:

Allo sbarco dei traghetti a Messina continuano ad essere presenti i centri per eseguire i test anti Covid per evitare il proseguire del contagio. Anche l’associazione Tyndaris Onlus di Patti è stata chiamata, in diverse giornate, per dare supporto alle Forze dell’Ordine e ai sanitari incaricati di effettuare i tamponi alle persone che sbarcano sul territorio siciliano.

Il servizio è stato suddiviso in turni di 7 ore, sia di giorno che di notte, motivo per il quale i volontari si alternano quotidianamente per prestare un servizio efficiente e sicuro. Tutt’ora i volontari della Protezione Civile Onlus di Patti continuano a prestare supporto per la buona riuscita di questo piano per contrastare il Covid-19.

La Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno Nebrodi per il secondo anno consecutivo ha tagliato il traguardo aggiudicandosi il finanziamento del progetto del Servizio Civile Universale. Il Servizio Civile è un’importante opportunità di formazione e di crescita per i giovani, oltre che un concreto aiuto per le fasce più anziane della popolazione e per i bambini del territorio.I giovani selezionati saranno in numero di 16, in età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, come esplicitato nel bando pubblicato dal Ministero, suddivisi in 8 nel Comune di Brolo e 8 nel Comune di Librizzi e avranno il compito di assistere anziani in varie incombenze giornaliere, come fare la spesa, pagare le bollette, nei contatti con il medico, etc. che per chi è avanti con gli anni costituiscono un grosso ostacolo. Inoltre supporteranno i bambini con il doposcuola e avvieranno per loro attività ludiche, etc.Il termine ultimo per presentare la domanda è il 15 Febbraio 2021 entro e non oltre le ore 14:00. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina Facebook: Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno Nebrodi oppure il sito www.critirrenonebrodi.it . Il Servizio Civile è un contributo in più che questo Comitato apporta alla popolazione oltre alle numerose attività che quotidianamente svolge.I Volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno Nebrodi oltre al servizio USCA giornaliero sono impegnati con le sempre più numerose richieste di Pronto Spesa, Pronto Farmaco, trasporti, consegne di beni di prima necessità. Lo svolgimento di tali attività è reso possibile soprattutto grazie alle donazioni generose della popolazione e anche grazie all’affiliazione che è riuscito a stipulare con l’AGEA.

Salvatore Pizzuto