Condividi:

Sabato 25 novembre si terrà in tutta Italia la XXI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.

145.000 volontari in quasi 13.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni.

Anche Barcellona Pozzo di Gotto, principale comune della provincia di Messina ha come ogni anno un ruolo di primo piano nella raccolta. Venerdì 17 novembre presso il Salone della Parrocchia Santa Maria Assunta di Pozzo di Gotto, concesso da Padre Santino Colosi, sempre sensibile a queste iniziative, vi è stata una riunione propedeutica alla quale hanno partecipato i capi équipe ed i volontari che per tutta la giornata di sabato troveremo all’ingresso dei supermercati cittadini. Presente Riccardo Tringali, in rappresentanza del Banco Alimentare di Messina. Sono stati visionati dei videomessaggi da parte di S.E. il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e di Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina.

Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 66.000 tonnellate già distribuite quest’anno.

L’invito a tutti i barcellonesi è quello di donare del cibo che per i più deboli e svantaggiati vuol dire donare la vita.