Condividi:

Nella giornata di ieri, 16 ottobre 2017, ricorreva il quarto anno dalla scomparsa di Luigi Bernardi, che è stato Fondatore e ideatore di case editrici, editor, scrittore, giornalista, traduttore e talent scout. L’  Associazione culturale ‘Fumettomania’ porta avanti da 27 anni, ormai, un discorso mirato alla conoscenza, alla lettura, alla diffusione, ed all’approfondimento del fumetto inteso come arte, definita la ‘Nona arte’.

Negli ultimi 6 anni, in particolare, si è prodigata tantissimo per il nostro territorio, con mostre organizzate dall’associazione, con la partecipazione ad altre mostre ed eventi, con progetti didattico-culturali nelle scuole, con presentazioni di fumetti.
Dal 2016 abbiamo in cantiere la realizzazione di una Biblioteca-Mediateca del Fumetto a Barcellona Pozzo di Gotto, si proprio qui, ed abbiamo raccolto finora circa 20.000 fumetti pronti per essere sistemati in un locale ed essere fruiti da qualsiasi tipo di pubblico compreso tra gli 11 e i 70 anni.

“Abbiamo riscontrato delle difficoltà nell’avviare questa struttura, visto che i nostri mezzi finanziari sono limitati e che non disponiamo di una sede di nostra proprietà; abbiamo cercato delle soluzioni, e ne stiamo cercando di nuove, per promozionare la struttura ed avviarla (tramite una campagna di pre-iscrizione alla biblioteca) con i nostri mezzi, con i neo iscritti , con alcune piccole donazioni e con una diffusione capillare del progetto (sui social network e sul web in generale), quest’ultima resa possibile grazie agli oltre 45 supporter del medesimo progetto, tra cui oltre 30 a livello nazionale, ed oltre 100 amcii disegnatori di fumetti (di cui circa 50 hanno anche donato una loro opera per raccogliere fondi per l’avvio della struttura).

In attesa di avviare la Biblioteca nel 2018 (a marzo, a maggio oppure a metà ottobre) vogliamo RENDERE UFFICIALE, Insieme a Marco Bernardi (Presidente dell’associazione culturale Luigi Bernardi, con sede a Bologna) che la Biblioteca-Mediateca del Fumetto che vogliamo avviare nella città di Barcellona Pozzo di Gotto (provincia di Messina), nel 2018, SARA’ INTITOLATA proprio a Luigi Bernardi.

Nel frattempo continuiamo a ri-proporre sul nostro blog, a cadenza settimanale i suoi scritti. Tra ottobre 2016 e ottobre 2017, abbiamo ri-pubblicato quelli estratti dalla rivista di fumetti Comic Art (1985-1990); da novembre pubblicheremo sempre sul nostro blog quelli estratti dalla rivista di fumetti Nova Express (1991-1993) e quelli precedenti apparsi sulla mitica rivista di fumetti Orient Express (1982-1985). Ovviamente entrambe le riviste fanno parte della collezione privata del sottoscritto e faranno parte della materiale fruibile nella Biblioteca del Fumetto.”

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.