Condividi:

Tavolo tecnico stamattina a Palazzo Longano per un ulteriore momento di confronto sulla questione della funzionalità del servizio di raccolta differenziata e sulle sue criticità.

Oltre all’Amministrazione, hanno partecipato alla riunione anche il rappresentante della Dusty e l’Ing. Salvatore Torre, Funzionario Capo Servizio Ambiente del Comune.

Nel fare il punto della situazione attuale, dopo l’avvio delle nuove modalità di conferimento presso le IEM col medesimo calendario delle zone servite dal porta a porta, si è dovuto constatare che se da una parte migliorano i livelli di raccolta differenziata, per altro aspetto risultano ancora notevolmente diffusi comportamenti di abbandono dei rifiuti pressoché in tutto il territorio comunale, con aree di particolare criticità.
Permangono difficoltà nella conduzione dei servizi, evidentemente ancora in “rodaggio” e suscettibili di ulteriori affinamenti, ma resta il fatto che l’abbandono indiscriminato di rifiuti certamente non aiuta.
Nel corso della riunione sono stati preliminarmente considerati anche i profili più squisitamente giuridici di un’eventuale ulteriore novazione del rapporto contrattuale, sempre finalizzata alla rimozione di quegli elementi della struttura del servizio che, alla luce dell’esperienza, risultano ostacolare piuttosto che favorire la funzionalità piena del ciclo dei rifiuti.
In ogni caso, le parti presenti hanno concordano sulla necessità che nelle aree che ad oggi presentano maggiore criticità il servizio sia potenziato mediante collocazione di isole permanenti.
Resta il fatto imprescindibile che il senso civico è lo strumento più efficace per assicurare l’igiene e il decoro della città e per raggiungere gli obiettivi che ci sono imposti dalle norme.
La differenziazione dei rifiuti parte necessariamente dal concorso dei cittadini, senza il quale il sistema non può funzionare; soltanto l’impegno di ciascuno ci potrà condurre a un grande risultato collettivo.
La raccolta differenziata parte dai singoli: dalle famiglie e dalle utenze commerciali.
I controlli in corso da parte della Polizia Municipale e delle Guardie ecozoofile, le sanzioni applicate per abbandono di rifiuti – che diventano sempre più numerose – la collaborazione che si potrà avviare nei prossimi giorni con le altre Forze dell’Ordine, non devono essere la soluzione, la quale, invece, deve trovarsi nella sensibilità e nel senso civico di ciascuno.
Ricordiamo allora, una volta ancora, i canali utilizzabili per ottenere tutte le informazioni necessarie per smaltire correttamente i rifiuti, per conoscere la localizzazione delle isole ecologiche mobili, i giorni e gli orari di conferimento e ogni altra notizia richiesta: il numero verde gratuito 800 164 722 (anche per lo smaltimento degli ingombranti), il portale web del Comune (www.comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it) o quello della Dusty (www.dusty.it), nelle apposite sezioni, o l’app dedicata “Dusty Barcellona Pozzo di Gotto” (iOS o Android).
Ricordiamo anche che coloro i quali non disponessero ancora del kit per raccolta differenziata potranno ottenerlo rivolgendosi al CCR di C.da S. Andrea (zona artigianale).