Dal 9 al 15 giugno si sono svolti i campionati europei di Powerlifting della World Powerlifting Congress a Breslavia, città sul Fiume Oder nella Polonia Occidentale, dove la barcellonese Nicole Caruso, si è distinta nella specialità del bench press (distensione su panca) nella sua rispettiva categoria di peso ed età (Teen 2 avendo appena 17 anni), nella quale sollevando 70 kg si è classificata al primo posto: piazzando un Record del Mondo ed ha addirittura polverizzato il precedente record di 65 kg, risalente al 2014 ed appartenente ad un’atleta svedese.
La World Powerlifting Congress, fondata da Ernie Frantz nel 1986, è composta da 46 nazioni in tutto il mondo che partecipano a un Campionato Mondiale annuale, ed a vari eventi intercontinentali, continentali e nazionali.
Il powerlifting è una disciplina competitiva, caratterizzata dal sollevamento di bilancieri e nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la panca piana e lo stacco da terra, oppure in base al regolamento previsto dalle varie federazioni mondiali, è possibile distinguersi in una delle tre discipline.
Tornata in Italia Nicole non ha perso tempo a riprendere gli allenamenti in palestra con l’obiettivo di migliorare sempre di più.
La palestra è la Light Weight Gym, dove Nicole iniziando un percorso atto a migliorare la forma fisica, si è ritrovata in poco tempo ad intraprendere la carriera di atleta e giudice nella federazione di Powerlifting Wpc Italia.