Condividi:

“E’ online da oggi sul sito dell’INPS la procedura per richiedere il Reddito di Emergenza. Questa rappresenta una misura fondamentale di supporto al reddito che coinvolge circa 2 milioni di cittadini, inclusi i percettori di assegno di invalidità, che non hanno ancora ricevuto sussidi per l’emergenza coronavirus e che ora potranno beneficiare di un importo compreso fra i 400 e gli 800 euro al mese”, dichiara la senatrice messinese del MoVimento 5 Stelle Grazia D’Angelo.

Per avere diritto al Rem bisognerà possedere, cumulativamente i seguenti requisiti: essere residenti in Italia; ISEE massimo 15.000 euro; Reddito familiare di aprile inferiore all’ammontare del sussidio spettante (tra i 400 e gli 800 euro); Patrimonio mobiliare riferito al 2019 inferiore a 10 mila euro per nucleo composto da una persona; il limite aumenta di 5.000 euro per ogni componente aggiuntivo sino a un massimo di 20 mila euro.

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio sul portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.

Conclude la sen. D’Angelo: “A breve sarà disponibile sul sito dell’Inps la circolare esplicativa, con le indicazioni di dettaglio relative alla disciplina della misura. Grazie al lavoro svolto dal Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e dall’INPS, per aver reso possibile questa importante misura di sostegno al reddito”.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.