Condividi:

Si lavora a buon ritmo a Palermo per approntare un programma definito e vigoroso per l’imminente ‘Fase 2’ prevista dopo il 4 maggio, al fine di dare rilanciare attività ed imprese e dare sostegno alle famiglie.

Sul tema nel pomeriggio, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ha definito che si sta improntando un vero e proprio Piano di ricostruzione.

Il governatore ha dichiarato: “Varare con urgenza un Piano regionale per la ricostruzione economica e sociale dell’Isola e per l’efficientamento burocratico. E’ questo l’obiettivo del mio governo per accompagnare la “Fase 2” in Sicilia, a sostegno delle imprese, dei settori produttivi e dei lavoratori, ma anche per accelerare la spesa pubblica destinata agli investimenti e alle infrastrutture. Deve essere un Piano frutto di concertazione, asciutto, essenziale, attuabile in tempi celeri. Per questo, dopo l’approvazione della legge di Stabilità, che contiene provvedimenti emergenziali, in questi giorni in discussione all’Ars, il governo regionale vorrà confrontarsi con le organizzazioni di categoria e sindacali che incontreremo nel pomeriggio di martedì 5 maggio a Palazzo Orleans. La Sicilia produttiva deve ripartire, nel rispetto delle norme di sicurezza, più determinata che mai».

In serata la Commissione bilancio dell’Ars ha votato all’unanimità un emendamento alla finanziaria che prevede l’esenzione dal pagamento del bollo auto per il 2020 per i mezzi fino a 1.400 cc cilindrata, di proprietà delle famiglie con reddito inferiore a 15 mila euro.

Il testo in commissione prevede anche l’esonero dei ruoli istituzionali ed irrigui emessi dai Consorzi di bonifica. In precedenza era stato votato all’unanimità anche l’esenzione, nel 2020, dei canoni demaniali per i lidi.

L’emendamento sulla tassa automobilistica è stato proposto dall’On. Tommaso Calderone capo-gruppo di Forza Italia, che esprimeva fiducia nel pomeriggio: “Sono fiducioso per l’aula, il Parlamento non potrà non votare una norma a favore dei siciliani. Si continuerà fino a notte, come è giusto. Le norme finalizzate all’aiuto di famiglie e imprese, – aggiungeva dal suo profilo Facebook – probabilmente li voteremo domani o domenica”.

Per Marianna Caronia della Lega: “dopo quello sull’esenzione dei canoni demaniali, rivolto alle imprese del settore turistico, un altro intervento rivolto stavolta alle famiglie a più basso reddito. La conferma di un’attività della Lega volta a tutelare i soggetti più a rischio economico ed allo stesso tempo sostenere la ripresa economica.”