Condividi:

Sono giornate frenetiche oltre che per il governo regionale e il presidente Nello Musumeci, anche per il il capogruppo di Forza Italia all’Ars on. Tommaso Calderone, che sta seguendo da vicino la situazione dell’Asp Messina, specie l’Ospedale della città del Longano, che sta fronteggiando l’emergenza Covid-19 sul nostro territorio grazie all’impegno e alle professionalità di tutti gli operatori sanitari.

Nella giornata di oggi, il deputato barcellonese è intervenuto al Parlamento regionale, portando le urgenti istanze non solo del messinese ma di tutto il territorio regionale, al fine di tutelare il personale sanitario e mettere a punto diversi punti nella lotta a questo ‘nemico invisibile’.

Calderone tiene a sottolineare ed elencare, attraverso il suo profilo Facebook che, le richieste fatte all’Assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza:
“1) accelerare i tempi al fine di sottoporre a tampone tutto il personale sanitario: medici, infermieri, soccorritori e personale amministrativo;
2) reperire al più presto e in quantità sufficiente i Dispositivi di Protezione Individuale per tutto il personale sanitario;
3) accelerare i tempi per completare le riconversioni degli ospedali Covid;
4) dare direttive ai direttori generali circa le comunicazioni di dati agli organi competenti;
5) implementare il personale sanitario in tempi brevissimi;
6) dare immediata attuazione al D.L. 18 marzo 2020 n.18, in riferimento agli articoli 4,5,6 e 7. L’Assessore ha, diligentemente, preso appunti.
Siamo certi che agirà al più presto”.

Mentre nella giornata di ieri, con una mozione depositata sempre all’Assemblea Regionale Siciliana, Forza Italia ha chiesto ufficialmente al Governo per tramite dell’Assessore regionale al territorio e ambiente, Totò Cordaro, la sospensione dei canoni di pagamento per tutte le concessioni demaniali.

“Il dramma del coronavirus, oltre a colpire la salute dei cittadini, ha inflitto un colpo al cuore all’economia del nostro territorio. Con tale proposta, prevediamo lo stop al pagamento dell’affitto versato dai privati per le concessioni demaniali. Un paracadute per le nostre imprese, frenate nella loro produzione di beni e servizi, imprigionate in una vortice dal quale dobbiamo aiutarle a uscire”. Così afferma il Capogruppo di Forza Italia al Parlamento Siciliano, on. Tommaso Calderone, primo firmatario della mozione depositata.