Condividi:

Rinviata ufficialmente le elezioni per il rinnovo di sindaci e consigli comunali previsti a giugno. L’Ars con 46 voti a favore ha approvato il Ddl che stabilisce di posticiparle tra il 15 settembre ed il 15 novembre 2020, nei giorni di domenica e lunedì fino alle 14.

Con l’approvazione della legge, i sindaci e i consiglieri potranno restare in carica fino alle prossime elezioni. Bocciata la proposta di alcuni parlamentari di nominare commissari straordinari, dalla scadenza naturale del mandato fino al voto.

Come sappiamo il rinvio delle elezioni è stato determinato dall’emergenza Covid19. Mentre le elezioni degli organi di Città Metropolitane e Liberi consorzi comunali si terranno entro 60 giorni dalla proclamazione degli eletti.

“La legge approvata dall’Ars che prevede lo spostamento in autunno delle elezioni amministrative inizialmente fissate a giugno è stata dettata dal buonsenso, a nostro avviso rappresenta l’unica strada possibile alla luce dell’emergenza Coronavirus. Ci siamo espressi fin dal primo momento, inoltre, a favore della continuazione del mandato dei sindaci e dei consiglieri fino al rinnovo: l’idea di sostituirli con commissari avrebbe rischiato di paralizzare a tempo indeterminato la gestione amministrativa degli enti locali”. Lo dicono i parlamentari del gruppo Pd all’Ars in merito alla legge approvata oggi che prevede lo svolgimento del turno elettorale amministrativo ordinario 2020 per i Comuni nel periodo compreso fra il 15 settembre ed il 15 novembre e la proroga con pieno mandato dei sindaci e dei consiglieri comunali fino al completamento delle operazioni elettorali.

“I sindaci rappresentano un presidio di democrazia sul territorio, soprattutto in questo momento di emergenza che sta vedendo proprio le amministrazioni comunali in prima linea – ha detto il capogruppo Giuseppe Lupo intervenendo in aula -, anche per questo motivo abbiamo proposto in finanziaria norme a sostengo degli enti locali. Avere previsto il termine ultimo delle elezioni il 15 novembre – ha aggiunto Lupo – permetterà di far votare per i Liberi Consorzi e Città Metropolitane con la platea di tutti i sindaci in carica: finalmente anche questi organismi potranno iniziare a lavorare”.

Infine le elezioni degli organi delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi Comunali si svolgeranno entro 60 giorni dalla proclamazione degli eletti, saranno candidabili tutti i sindaci in carica. I commissari delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi Comunali sono prorogati non oltre il 31 gennaio 2021.