Condividi:

Un settore al collasso, il florovivaismo in Sicilia che con più di tremila aziende produttrici, è uno dei settori trainanti dell’intera economia regionale, risulta trainante anche per tutta l’economia del messinese. Da qui l’interrogazione urgente, con primo firmatario l’On. Pino Galluzzo che chiede: “Interventi urgenti a tutela del florovivaismo in Sicilia” indirizzata al Presidente della Regione e all’Assessore regionale dell’Agricoltura.

“La crisi dovuta all’emergenza COVID 19 sta causando danni all’intero settore difficilmente quantificabili. La produzione dei fiori si programma, per ovvi motivi, con largo anticipo e la chiusura di tutti i mercati nazionali ed europei sta compromettendo la stessa esistenza in vita delle aziende con drammatiche ripercussioni occupazionali per oltre 20.000 lavoratori. Tenuto conto che: Il Governo nazionale, tra gli interventi previsti per la salvaguardia e tutela dell’economia colpita dalla crisi in atto, nulla ha previsto per tale settore, fiore all’occhiello della Sicilia. Il Gruppo parlamentare di Diventerà Bellissima, primo firmatario l’onorevole Galluzzo, aveva proposto all’Assessore dell’Agricoltura l’istituzione dell’Osservatorio del Florovivaismo come strumento per la tutela e salvaguardia dell’intera filiera produttiva”.

In definitiva i deputati regionali Galluzzo, Assenza, Zitelli, Aricò, Savarino, chiedono: “Se non ritengano urgente ed improcrastinabile intervenire presso il Governo nazionale al fine di inserire nella manovra economica a tutela dell’economia italiana, anche il settore del Florovivaismo, onde evitare una catastrofe economica per l’intera economia siciliana, sia in termini produttivi che occupazionali. Se non ritengano urgente istituire per Decreto l’Osservatorio del Florovivaismo come strumento per la tutela e salvaguardia dell’intera filiera produttiva”.