Condividi:

È stata presentata dal Movimento Cinque Stelle all’Ars una mozione di censura contro l’assessore ai Beni culturali delle Regione Siciliana, Vittorio Sgarbi che invita il presidente della Regione, Nello Musumeci, a “provvedere senza indugio alla rimozione immediata ed alla sostituzione dell’assessore”.

“È arrivato il momento di fare ciò che avrebbe dovuto fare Musumeci – si legge nella nota dei pentastellati – mesi fa: liberarsi politicamente di Sgarbi e della sua nomina di assessore ai Beni culturali delle Regione Siciliana.
Per farlo, l’unico modo che abbiamo come opposizione, è presentare una mozione di censura e sperare che l’aula la voti. Sgarbi, col suo inqualificabile comportamento ha leso il decoro della Sicilia e dei siciliani. Più volte abbiamo chiesto a Musumeci di rimuoverlo, ma finora il presidente ha fatto orecchie da mercante, o, peggio, ha affermato di non essere la sua badante. Ebbene, in questo governo non può trovare spazio uno che ha bisogno di badanti.

La mozione è la nostra risposta ai continui e squallidi turpiloqui – spiega la nota – via social e le reiterate offese indirizzate, spesso in pose indecenti, ad attivisti, militanti e portavoce del Movimento 5 stelle e, soprattutto, contro Luigi Di Maio. Tutto ciò, ovviamente, si aggiunge alla scarsissima produttività della sua delega assessoriale. Adesso si fa sul serio!”