Condividi:

Arriva il forte e duro disappunto del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo il nuovo Dpcm di stasera che inserisce la nostra regione in area arancione, con le numerose ripercussione che ne derivano.

“La scelta del governo nazionale di relegare la Sicilia – dichiara Musumeci – a “zona arancione” appare assurda e irragionevole. L’ho detto e ripetuto stasera al ministro della Salute Roberto Speranza, che ha voluto adottare la grave decisione senza alcuna preventiva intesa con la Regione Siciliana e al di fuori di ogni legittima spiegazione scientifica.

Un dato per tutti: oggi la Regione Campania ha avuto oltre quattromila nuovi positivi; la Sicilia poco più di mille. La Campania ha quasi 55 mila positivi, la Sicilia 18 mila. Vogliamo parlare della Regione Lazio? Ricovera oggi 2.317 positivi a fronte dei 1.100 siciliani, con 217 in terapia intensiva a fronte dei nostri 148. Eppure, Campania e Lazio sono assegnate a “zona gialla”. Perché questa spasmodica voglia di colpire anzitempo centinaia di migliaia di #imprese siciliane? Al governo di Giuseppe Conte chiediamo – conclude il governatore – di modificare il provvedimento, perchè ingiusto e ingiustificato. Le furbizie non pagano”.