Condividi:

La settimana scorsa, l’amministratore e fondatore di Remunero, Federico Orlando, ha incontrato i sindaci e gli assessori di alcuni comuni della provincia di Messina che insieme costituiranno a breve la prima macro-area della Sicilia: Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Mirto, Oliveri, Patti, Sant’Agata di Militello.

L’incontro è stato promosso per approfondire il funzionamento del servizio e le modalità tecniche per attivare il conto Remunero, sul quale i cittadini e i titolari di partita IVA riceveranno la restituzione del 100% della TARI versata nel 2020.

“Infatti, non appena le Amministrazioni completeranno il caricamento dei dati sulla piattaforma digitale, circa 100mila abitanti dei suddetti Comuni della provincia di Messina avranno la “spendibilità” della TARI all’interno della macroarea di riferimento – oltre 25 mln annui per 5 anni – grazie ai protocolli d’intesa già siglati con Remunero.

È in programma una seconda tappa del tour che vedrà i vertici di Remunero nuovamente in Sicilia e che partirà il 29 marzo per completare le procedure già avviate e rendere operativa la piattaforma, sia con i Comuni che hanno già sottoscritto il protocollo d’intesa, sia con altri che nel frattempo l’avranno posto in essere. Si ripartirà da Acquedolci, che è stato il primo Comune in Sicilia ad aver aderito al progetto Remunero.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO?

Per ogni utente che si registra sulla piattaforma di Remunero viene aperto un conto online e inviata una carta per i pagamenti: la Remunero Card. È prevista una commissione di transazione del 3,5% per sbloccare l’importo accreditato. Per i privati l’importo svincolato viene anticipato trimestralmente, così da verificare il comportamento virtuoso degli utenti e può essere utilizzato solo all’interno del proprio territorio (macroarea di riferimento) per pagare fino al 30% di ogni acquisto effettuato, creando così un sistema di economia circolare.

CHI È REMUNERO?

Remunero è il primo modello di economia circolare multifunzionale, rivolto ai Comuni italiani ed europei, indirizzato all’armonizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, attraverso una serie di strumenti e servizi alla persona, alle aziende e alle amministrazioni comunali. In Italia, Remunero ha introdotto il suo primo progetto ambientale che, attraverso la premialità, restituisce la TARI ai contribuenti virtuosi”.

 

ARTICOLO REDAZIONALE