Condividi:

Il 15 e 16 luglio la grande musica classica da camera ritorna al Castello di Milazzo con la settima edizione di “Milazzo Chamber Music Festival – Festival di musica da camera”, promosso dall’Associazione Culturale Euterpe, con il patrocinio del Comune. Dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica dell’edizione 2023, il Bastione Santa Maria si conferma location acusticamente ideale ad ospitare i concerti di musica classica, inseriti nella programmazione “Milazzo Estate 2024”.
Ad esibirsi musicisti di fama internazionale, tra cui diverse eccellenze del territorio siciliano: il pianista milazzese Salvatore Gitto, Direttore Artistico del Festival; il clarinettista Salvatore Passalacqua e il cornista palermitano Gabriele Amarù, entrambi musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; la violinista franco-armena Saténik Khourdoïan, spalla dell’Orchestre Symphonique de la Monnaie di Bruxelles; la pianista Barbara Panzarella, camerista di esperienza internazionale; il violoncellista Matteo Parisi, componente del prestigioso Quartetto Felix. Non mancherà la musica contemporanea con l’esecuzione in prima assoluta del brano “Alas” del compositore romano Marco Sinopoli; come nell’edizione precedente verrà inoltre dato spazio ai talenti del nostro territorio: i pianisti Mario Cuva e Alessandro Spanò omaggeranno il compositore francese Gabriel Fauré nel centenario della morte.
Il 15 luglio il Festival si aprirà con l’esecuzione del Trio in si bemolle maggiore op. 274 per pianoforte, corno e clarinetto di Carl Reinecke, importante compositore esponente del romanticismo tedesco; a seguire la celebre Dolly Suite op. 56 di Gabriel Faurè per pianoforte a quattro mani eseguita dai giovani Mario Cuva e Alessandro Spanò; Alas di Marco Sinopoli, per pianoforte a quattro mani, violino, violoncello, clarinetto e corno; per finire il virtuosistico e seducente Trio di Nino Rota per clarinetto, violoncello e pianoforte.
Il 16 luglio ascolteremo nella prima parte le sonorità impressionistiche di Der Wind di Franz Schrecker (per violino, violoncello, clarinetto, corno e pianoforte), della Villanelle per corno e pianoforte di Paul Dukas, e della celebre Sonata L 148 per violino e pianoforte di Claude Debussy; la seconda parte del concerto sarà incentrata sul poetico, malinconico e sereno Trio Dumky op. 90 (violino, violoncello e pianoforte) di Anonìn Dvoràk.
L’evento è sostenuto dai soci di Euterpe e da diverse aziende del comprensorio milazzese. L’ingresso ai concerti è libero.
“Milazzo Chamber Music Festival” è tappa di “Euterpe Eolie Festival”, l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014 promuove iniziative culturali nel territorio siciliano e alle Isole Eolie.
Nel decennale della fondazione dell’Associazione, gli appuntamenti di Euterpe del 2024 proseguiranno con la rassegna “Spartiti per le Eolie” sull’Isola di Lipari (17/18 luglio) e con “Armonie dell’Isola” a Santa Marina Salina (20/21 luglio).

Mentre “Pax” – Nelson Mandela Day è il titolo del concerto in programma giovedì 18 luglio, alle 21, nella chiesa del Carmine di Milazzo.
Il concerto prevede l’esibizione dell’Ensemble Vocale Cantica Nova diretto da Francesco Saverio Messina con un programma di musica corale in cui verranno coinvolti altri musicisti che accompagneranno la performance. Sarà proposta l’esecuzione dell’opera musicale “Misa Criolla” del compositore argentino Ariel Ramirez (1921–2010) per coro, voce solista e strumenti che sarà diretta dal direttore ospite M° Voicu Popescu (Romania).

«Si tratta di un concerto – spiega il direttore Francesco Messina – che viene proposto nel giorno del Nelson Mandela Day, istituito nel 2009 dalle Nazioni Unite il 18 luglio, giorno della nascita del primo presidente di colore del Sudafrica eletto democraticamente. Un’occasione per ricordare la sua vita dedicata alla lotta per la democrazia, contro la segregazione razziale e contro tutte le discriminazioni».

L’organico Misa Criolla: Coro Ensemble Vocale Cantica Nova, Direttore Voicu Popescu, Voce Solista Santi Castellano, Charango e chitarra Maurizio Maiorana, Percussioni Francesco Lipari, Contrabbasso Andrea Messina, Pianoforte Antonio Cardone. Composta nel 1964 l’opera racchiude in sé, da un lato la costruzione classica di
una Messa con i cinque movimenti Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei, e dall’altro una ricca diversità di stili, forme e tradizioni musicali dell’America Latina. L’esecuzione dell’opera di Ramirez assume anche il significato profondo che l’autore le attribuiva: l’espressione di un sentimento universale, legato al desiderio di pace in tutte le culture umane per diffondere l’ideale della comunione, della fratellanza, della condivisione, dell’accoglienza e dell’uguaglianza.

Ensemble Vocale Cantica Nova. Nasce a Milazzo nel 1989 fondato da Francesco Saverio Messina e da alcuni degli attuali cantori esordendo con il primo concerto il 3 Marzo del 1990.
Lo studio di autori rinascimentali ne ha caratterizzato l’attività concertistica fin dal suo esordio ma ha sviluppato, in seguito, un ampio repertorio di cui fanno parte autori contemporanei, brani di musica leggera e popolare internazionali, gospel e spiritual della tradizione nero-americana. Nel corso degli anni ha svolto stage di approfondimento con i Maestri Rinaldi, Pfaff, Graden, Popescu, Sánchez Carbone, Franków-Żelazny. Nel 2012 ha effettuato un’importante tournèe in Romania. Ha inciso due lavori discografici per la Casa Editrice “Novecento”: “Vento di emozioni” (2004) e “Radici” (2013). Dal 2009 promuove e organizza a Milazzo il Festival Corale Internazionale “InCanto Mediterraneo” che si svolge con cadenza biennale (2009-2011-2013-2015-2017-2019-2022-2023); prossima edizione 6÷12 Luglio 2025.
Alcune importanti partecipazioni e premi conseguiti: (2004) 1° classificato al Concorso Nazionale di Caccamo (Italia) per giovani musicisti; (2006) 1° classificato al Festival Corale di Malgrat de Mar (Spagna); (2007) 1° premio al Festival Corale Internazionale di Lodi (Italia); (2010) Premio per la migliore esecuzione di musica rinascimentale al Festival Corale internazionale di Ohrid (Rep. di Macedonia); (2018) IX edizione del Festival & Competizione Internazionale di Musica Sacra “Laudate Dominum” a Vilnius (Lituania) medaglia di bronzo; (2023) XVI International Festival Advent and Christmas Music di Bratislava (Slovacchia): medaglia d’oro nella categoria pop, jazz spiritual, medaglia d’oro nella categoria folksong “a cappella”, medaglia d’argento nella categoria chamber choir.

Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)