Condividi:

Martedì 9 febbraio 2021 si è svolta la riunione, in collegamento via Zoom, della ‘Consulta disabilità, mobilità ridotta, qualità della vita e salutogenesi’ del coordinamento Roma Capitale Forza Italia. Numerose le presenze e gli interventi per illustrare il lavoro che si sta svolgendo sui temi sui quali si sta lavorando ovvero Villaggio della salute, dati sull’Assistente sociale e domiciliare, Barriere Architettoniche, creazione di una pagina che dal Blog l’Angolo del Cittadino’ fa nascere ‘La Radio del Cittadino’.

L’intervento di apertura  è stato quello del Responsabile Antonio Persici (Villaggio della salute), progetto finalizzato a migliorare il benessere ed a creare percorsi di salute dedicati a tutte le persone, nessuno escluso. A seguire sono intervenuti il Sen. Gasparri (FI), che ha evidenziato come la prevenzione ci aiuti a spendere meno, a vivere meglio e tutela la qualità della vita delle persone. Importante è poi il creare una rete tra sanità, centro anziani, società, famiglie ed amministrazioni locali che spingano verso controlli preventivi, migliorando la qualità della vita con minori malattie e minori spese per la sanità .

Il  Vice Coordinatore Romano di FORZA ITALIA Massaro Pietrangelo nel proprio intervento ha dichiarato che la consulta Disabilità  è una delle consulte più importanti del coordinamento stesso poiché si occupa delle persone che hanno delle fragilità e che qualunque comunità ha il dovere e la responsabilità di occuparsene, si sta facendo attraverso questa consulta un grande lavoro di censimento riguardo la situazione delle barriere architettoniche e delle assistenze domiciliari a Roma, l’auspicio è che si possa essere un punto di riferimento per tutte le persone diversamente abili che hanno bisogno di sentirsi rappresentate e tutelate.

Altro intervento è stato quello di Daniela Rompietti, Responsabile ‘Roma Capitale Consulta disabilità, mobilità ridotta qualità della vita e salutogenesi’ di Forza Italia, che ha introdotto il lavoro di monitoraggio delle barriere architettoniche, dell’assistenza sociale diretta ed indiretta Saish e Saisa, con tante persone in lista di attesa dei municipi di Roma, con al suo fianco i suoi collaboratori Angelica Stefanelli, già Responsabile Consulta disabilità dell’VIII MUNICIPIO Forza Italia Roma, e con con Emanuele Morabito del I MUNICIPIO Forza Italia. La Responsabile disabilità Daniela Rompietti ha dichiarato “Quante persone meravigliose sono già coinvolte in questi progetti quello che io mi aspetto e chiedo che noi tutti possiamo fare la differenza e che questo grande potenziale fatto di eccellenze possa essere concretamente messo al servizio delle persone in tempi piu brevi possibili.

Angelica Stefanelli, Responsabile Consulta Disabilità VIII COORDINAMENTO FORZA ITALIA e collaboratore della Responsabile Roma Capitale Daniela Rompietti (FI), nel proprio intervento ha dichiarato: ‘La soddisfazione più grande sta in un lavoro meraviglioso di squadra, nella nostra meravigliosa consulta sulle disabilità (FI), nel nostro blog’ L’Angolo del Cittadino’ con il collega Emanuele Morabito, con a breve la realizzazione della ‘Radio del Cittadino’ per dare voce e sostegno ai diversamente abili con collegamenti con le strutture stesse, accade che ci si mobilità per aiutare la famiglia del piccolo Paolo, al quale stiamo dando voce all’ interno del nostro blog, e che è affetto da SMA per il farmaco  ZOLGESMA, un interrogazione parlamentare presentata in senato dal Sen. Luigi Vitali, un lavoro che possa unire le varie forze politiche ed associazioni.

Sono intervenuti: la responsabile Lucia Villa del Coordinamento nazionale disabilità dell’Associazione Fiaba, la riflessologa Luciana Iovene, la Dott.ssa riflessologa Paola Rompietti, il Dott. Gianfranco Caron, coord disabilità munic x Andrea Fiorini, la riflessologa Daniela Caroti, Borghini (Coordinatore Consulte), D’Orsi, Emanuele Valenza munic x , il Dott. D’Ettorre Alberto, resp. consulta a misura di anziano, Orietta Bigonzi, la Dott.ssa Alessandra Imperiali-Sociologo (Responsabile dei rapporti con le istituzioni Municipali), il resp. Fiaba Giuseppe Trieste, Serenella Pesarin, resp. Consulta città misura bambini e adolescenza, Federica Baldassarre, Mauro Orlandini, Alessandro Medosi, Raffaele D’Orsi (Municipio 2), Alessandro Sabatini (X Municipio), Leonora Marconi (XV MUNICIPIO), Riina Grasso (I MUNICIPIO), Prof. Francesco Caracciolo per la formazione applicata alla qualità della vita, Prof Claudio Racciatti, Dott. in nutrizione Marco Ricci, Serenella Pesarin, resp. Consulta Disabilità e prevenzione, Luca Borreale, coord. Lista civica. 

(Questo è quanto dichiara la  Responsabile Angelica  Stefanelli, ‘Consulta disabilità, mobilità ridotta, qualità della vita e salutogenesi’ VIII COORD Forza Italia Roma e collaboratore della Responsabile Daniela Rompietti Roma Capitale della Consulta disabilità di Forza Italia).

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.