Condividi:

Si può dire che abbia simbolicamente rappresentato l’ “innesto” dei giovani sull’ “albero della legalità” piantato nel “giardino” della società, l’evento organizzato per gli studenti del comprensorio dalI’associazione I Numeri Primi, nella mattina di sabato 20 aprile, nella villa Cappuccini di Roccavaldina.

E per il metaforico innesto non si sarebbe potuta trovare talea migliore se non quella rappresentata dall’insegnamento di Giovanni Falcone, come sintetizzato dal titolo della manifestazione “Un albero per il futuro – la talea di Falcone”, alla quale hanno partecipato il sindaco Salvatore Visalli e l’assessore Simona Pollino.

Ma i veri protagonisti della giornata sono stati loro, i giovani studenti, che, con attenzione e partecipazione, hanno seguito le riflessioni, invitato non a caso, del Tenente Colonnello Giuseppe Micalizzi, comandante del Nucleo biodiversità dei Carabinieri forestali di Reggio Calabria, che ha affrontato con dovizia di particolari due temi fondamentali del vivere civile: Legalità e Rispetto dell’ambiente.

Al puntuale intervento della Professoressa Giovanna Alessi, dell’istituto Comprensivo Stefano Arrigo di Venetico, sono seguiti la presentazione del cartellone dei suoi studenti che, con disegni e vignette, hanno rappresentato i valori del magistrato ucciso dalla mafia a Capaci nel 1992, e la messa a dimora, in uno spazio della villa, dell’ “albero della speranza”.

Erano presenti la fondatrice e la presidente dell’associazione, Rosa Zodda e Maria Guglielmelli, e i soci Matteo De Marco, Katia Gussio, Angelo Pirri, Maria Luisa Pino, Salvatore De Pasquale e Lucia Cava.

Per i Carabinieri, anche i comandanti della Compagnia di Milazzo, Andrea Maria Ortolani, e della Stazione di Roccavaldina, Pasquale Milone.

L’evento, moderato dalla giornalista Lucia Cava, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Roccavaldina.

.