Condividi:

Nella mattina di oggi mercoledì 11 aprile si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del micro-asilo comunale, sito in via Libertà.

In un primo momento i partecipanti – principalmente le famiglie dei bambini aderenti al progetto – sono stati accolti dal Sindaco e dai componenti dell’Amministrazione comunale presso la Sala Antiquarium per un saluto e per illustrare le modalità d’avvio dell’iniziativa. Il Sindaco Eugenio Aliberti esprimendo la sua soddisfazione per l’iter del finanziamento, portato a compimento dalla sua amministrazione, ha voluto ricordare come un tale progetto era stato voluto già dal precedente mandato.

Ha comunque ringraziato quanti a vario titolo si sono spesi per l’avvio della nuova istituzione comunale. Quindi hanno preso la parola le dottoresse Silvana Strano e Paola Pistritto della Società Cooperativa Fenice di Catania – ente che gestirà in questi primi mesi le attività educative – che hanno illustrato a grandi linee gli interventi che saranno messi in atto a beneficio dei bambini. Hanno, poi, dato la parola alle operatrici del micro asilo che sono intervenute con una loro presentazione. Dopo un breve coffee break, i presenti si sono quindi portati alla vicina struttura per il taglio del nastro e la visita dei locali. La struttura è stata ritenuta unanimemente molto adatta all’accoglienza dei bambini. Alla manifestazione erano presenti: il vicesindaco Enrico Privitera nonché assessore alla pubblica istruzione, l’assessore ai servizi sociali Simona Palano, la presidente del consiglio Sabrina Coppolino e il vicepresidente Santino Caccamo, i consiglieri Fabio Calamuneri, Domenico Crimi e Dario Campisi.

Il microasilo prevede un massimo di otto iscritti e da domani in poi sarà attivo con i bambini che già sono stati iscritti dalle loro famiglie.