Condividi:

Lunedì 5 giugno presso la Scuola dell’Infanzia di Rodì Milici i piccoli alunni hanno vissuto la sorpresa di ritrovarsi nel cortile dell’Istituto gli animali della fattoria, con qualche piccola variazione sul tema rappresentata da pesci rossi e tartarughe.

Da una proposta delle due rappresentanti di classe, Laura Rossitto e Teresa Covello, immediatamente approvata dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Carmela Pino, si è tenuta la prima edizione de “La Fattoria. Una giornata in allegria.”; il progetto, partito in via del tutto sperimentale, si propone di portare gli animali a scuola e favorire il contatto con i bambini. Per questi ultimi, l’opportunità di toccare con mano, sentirne il verso ed osservare gli animali, altrimenti conosciuti solo attraverso le illustrazioni dei libri o i documentari in tv.
Nell’occasione, invero, i piccoli allievi hanno avuto il privilegio di una lezione sul campo offerta dalla Dott.ssa Caterina Trifiletti, medico veterinario, che ha dapprima illustrato in aula gli animali ed ha poi guidato i bimbi alla loro scoperta.
Il successo della manifestazione, decretato dai numerosi partecipanti, è frutto dell’impegno sinergico della scuola e dell’Amministrazione Comunale guidata dal Dott. Eugenio Aliberti, da un lato, e da gran parte dei genitori dei piccoli alunni, dall’altro, che hanno fornito, oltre ai pesci rossi ed alle tartarughe, come prima detto, quattro conigli, una chioccia con due pulcini, un agnello, un’oca, gli immancabili cani e gatti, i canarini e i pappagallini.
Guest stars della giornata sono però state le due esuberanti caprette portate personalmente dal primo cittadino che ha provveduto anche a mungerle in diretta davanti ad un pubblico di bimbi estasiato e letteralmente rapito da un’attività fino ad allora forse solo fantasticata attraverso le fiabe, un piccolo amabile pony che si è prestato con pazienza infinita alle carezze dei bimbi ed a farsi fotografare con loro e un magnifico superbo vitello, offerto dall’Azienda Agricola Gino Campisi.
Invitati anche gli alunni della vicina scuola primaria. Per tutti un appuntamento da fissare nel calendario scolastico anche per gli anni futuri.