Condividi:

Sarà il rosso il colore che dominerà la mattinata di domenica nel centro collinare di Milici. L’associazione ‘Milici ieri oggi e domani’, in collaborazione con l’Avis sezione di Barcellona e il patrocinio del comune di Rodì Milici organizzano una giornata di donazione del sangue.

“Donare il sangue, non ghiaccia il cuore” questo lo slogan scelto dall’associazione che più volte a Rodì Milici si è espressa organizzando veri e propri villaggi della solidarietà. «Lo slogan sottolinea il ruolo che ogni singola persona può svolgere per aiutare gli altri in situazioni di emergenza, offrendo il dono prezioso del sangue», dichiara Alessio Mangiapane presidente dell’associazione. “È’ importante avvicinare i cittadini alla donazione: ad un atto volontario, anonimo, gratuito e soprattutto responsabile. E’ un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti noi che abbiamo a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita”.

L’appuntamento è dalle ore 7 domenica 29 ottobre 2017 presso piazza delegazione di Milici. Il migliore auspicio dell’evento resta la sensibilizzazione di tutti alla tutela della salute attraverso la prevenzione e quindi le buone pratiche quotidiane. Donare il sangue è un gesto di solidarietà perchè può salvare una vita o addirittura più vite, è per te stesso perchè ti garantisce un controllo costante del tuo stato di salute, attraverso visite sanitarie e accurati esami di laboratorio. I donatori di sangue sono campioni di vita! L’associazione pensa al donatore e offerta una ricca colazione, il donatore è tenuto a rifocillarsi, e ad accettare l’invito dei volontari e degli organizzatori a prendere una tazza di caffè accompagnata da un cornetto e da un pezzo di torta fatta in casa, un lauto banchetto per un generoso donatore.

La giornata di domenica dedicata alla donazione sarà l’occasione per ricordare quanto sia importante donare il sangue per i malati, sarà un momento per scoprire quanto possa essere importante per se stessi la donazione di sangue. Il donatore volontario periodico verrà visitato e controllato periodicamente, prima e dopo la donazione. Lo screening medico che precede la donazione consiste in una valutazione clinica ed anamnestica generale del donatore. Milici ieri oggi e domani vi aspetta domenica per un atto di infinito amore e umanità.