Condividi:

Il sindaco Eugenio Aliberti, insieme ai membri dell’esecutivo e alla presidente del consiglio comunale, Avv. Sabrina Coppolino, hanno ricevuto questa mattina, presso il Municipio del centro collinare, Fortunato Maio, membro della segreteria della Uila per Messina e Catania e in rappresentanza anche delle altre sigle sindacali.

L’incontro è stato richiesto a tutte le amministrazioni della Sicilia da parte dei sindacati al fine di illustrare le problematiche inerenti il settore forestale.
Da anni, infatti, si attende una riforma del comparto, che più che essere concepito come un peso per la Regione, può trovare un significativo impiego, ad esempio, nella cura del settore boschivo, nella prevenzione delle problematiche idrogeologiche, nella conversione ecologica degli scarti boschivi, nella manutenzione anche dei percorsi naturalistici e turistico-archeologici.
Il Sindaco Aliberti – condividendo la prospettiva di riforma del comparto – a nome dell’Amministrazione si è impegnato a trasmettere una Delibera di Giunta al Presidente della Regione, Nello Musumeci, al fine di sollecitare azioni concrete nell’ottica di un riordino del settore forestale. Infatti – nell’auspicata possibilità di un passaggio del personale da un impiego a tempo determinato ad un impiego a tempo indeterminato, almeno per una fascia degli storici appartenenti alla categoria – una tale risorsa può trovare collocazione anche all’interno degli Enti locali, coadiuvandoli nel lavori di specifica competenza forestale.