Condividi:

Il comune di Rodi Milici lancia il progetto: “Lettere per comunicare” che nasce con l’intento di sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valori in generale e dell’apprezzamento dei libri in particolare.

La cultura dell’ascolto e della lettura, infatti, sta cedendo il posto a quella dell’immagine per la concorrenza dei codici non alfabetici, specialmente visivi, che forniscono ormai tutte le informazioni necessarie, per cui leggere risulta apparentemente noioso ed inutile. Bisogna privilegiare itinerari e strategie atte a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della scoperta di quest’ultimo. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui si possa trasformare questa in una fonte di piacere e di svago.

La lettura è importante perché costituisce la condivisione di un‘esperienza, che trasforma l’atto del leggere in un fattore di socializzazione Lo scopo del progetto è dunque quello di avvicinare tutti ai libri per acquisire una spontanea e divertente consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. Il progetto prevede varie attività didattiche che si articoleranno e si diversificheranno secondo la fascia di età a cui verrano proposte e si porranno un’unica, chiara e precisa finalità: appassionare alla lettura divertendo. Il progetto si divide in 3 percorsi, per la fascia di età 3° 4° 5° della scuola elementare, 1° 2° 3° della scuola media e infine per la fascia di età dai 15 ai 106 anni. L’obiettivo principale è far crescere consapevoli lettori e abili comunicatori. 

Angela Serena Lo Conti