Condividi:

È consuetudine di Legambiente l’idea di organizzare delle facili camminate, con lo scopo di far conoscere e apprezzare i luoghi accanto a casa nostra dimenticati o poco conosciuti.

Domenica mattina alla volta di Monte Ciappa, Limbia , la Cupola Rosata, e Grassorella  l’associazione del Longano insieme all’ass.  PFM  di Patti hanno accolto tanti amanti dell’ambiente alla volta di storia e archeologia del paese collinare.

Anni di impegno appassionato e pieno di curiosità quello di Legambiente del Longano che ha permesso ai partecipanti sempre più numerosi con il passare del tempo di dare colore allo stare insieme ma anche di conoscere e apprezzare quella miniera di risorse che  il territorio può offrire .

“In una domenica di metà  novembre in compagnia di  un amabilissimo folto gruppo di persone alla ricerca di bellezza,  – spiega Carmelo Ceraolo presidente di Legambiente del Longano –  abbiamo apprezzato le vestigia di questi luoghi  facendo un vero e proprio tuffo nella storia”.

Carmelo Ceraolo impegnato attivamente nel paese di Rodì Milici , amante della cultura, della storia , dell’ ambiente ha illustrato magistralmente i tesori del paese, un paese che insieme ai suoi abitanti é cresciuto grazie all’impegno attivo dell’associazione ambientalista sul territorio.

“Questo territorio – conclude il presidente del cigno verde – é veramente pieno di tesori da scoprire, dove natura e storia si incontrano creando un connubio affascinante e unico. Trekkambiente di domenica si é rivelata una passeggiata facile e assolutamente piacevole camminando senza difficoltà  immersi in una vegetazione ridente e lussureggiante dove trovano il loro habitat naturale numerose specie animali e arboree”.

Prosegue quindi instancabilmente l’attività di Legambiente del Longano  volta alla conoscenza del territorio un territorio che ci porta alle origini e come chiamano  gli aborigeni  “l’Epoca dei sogni” e che noi chiamiamo preistoria, volta alla riappropriazione e conoscenza delle nostre radici come basamento del futuro