Condividi:

Torna anche quest’anno il progetto #RodìMilicilegge per valorizzare il vasto patrimonio della Biblioteca comunale “Stefano Germanò” e promuovere la discussione sulle tematiche del nostro tempo tra i cittadini del centro collinare.

L’iniziativa è promossa per il secondo anno consecutivo dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Eugenio Aliberti, anche sull’onda del successo registrato lo scorso anno. Il primo incontro si terrà sabato 24 Febbraio 2018 alle ore 18 presso la Sala Antiquarium.

Nell’occasione verrà presentato il volume “Sulle ali della memoria. Gli esuli giuliano-dalmati di Sicilia ricordano” a cura di Maria Cacciola, ed. Giambra. Dopo i saluti del sindaco e l’introduzione storica curata dal prof. Daniele Fazio, di Alleanza Cattolica, interverranno testimoni viventi degli eccidi delle foibe, perpetrati dai comunisti di Tito. Modererà l’incontro l’editore Pierangelo Giambra. Il volume – di cui la giovanissima Ludovica Fazio e Rosalia d’Aliberti leggeranno parti significative – raccoglie la testimonianza di quanti – siciliani e della provincia di Messina – hanno sofferto a causa delle persecuzioni del regime comunista di Tito al confine Nord-Orientale italiano. Oltre i morti infoibati che superano le diecimila unità, gli italiani di Istria e Dalmazia,infatti, furono costretti a lasciare quelle Terre, divenendo profughi. Ogni anno il 10 febbraio – a partire dal 2004 – si celebra la giornata del ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli. A corredo sarà allestita anche una mostra documentale sulle foibe e l’Esodo giuliano-dalmata dal titolo “Conoscere per non dimenticare” a cura dell’Associazione Congiunti Deportati ex Jugoslavia – Comitato Provinciale di Messina.