Condividi:

Sabato 26 novembre 2022 a partire dalle ore 19.00 presso il prestigioso Museo Stadio Domiziano di Piazza Navona a Roma si terrà la Serata di Gala “Premio Internazionale del Mediterraneo”, Anteprima del “Progetto Sibari” a cura del C.I.A.C. presieduto da Pino Chiovaro.
Si tratterà di un Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri al quale sono invitate personalità che hanno donato prestigio in diversi settori alla Regione Calabria.

Il C.I.A.C., nell’ambito delle sue iniziative miranti alla promozione dell’arte e della cultura, tre anni fa si impegnò, ancora una volta, alla valorizzazione della Calabria, terra di grandi civiltà e inesauribili risorse. Si volle ritornare alla sua gloriosa storia antica ed in particolare alla “Magna Grecia”. Nacque così il “Progetto Sibari” che mira a:
– far riscoprire una delle più ricche ed affascinanti città dell’antica Magna Grecia, quale era stata Sibari;
– ricostruire le sue vicende che si sviluppano, da sempre, tra mito, fantasia e storia;
– approfondire la sua dimensione storico-artistica;
– far rivivere la bellezza e la magia di quelle che sono state le nostre origini, dalla civiltà delle coste ioniche a quella della Calabria, dall’Italia meridionale all’Italia tutta;
– sensibilizzare le varie Istituzioni, sia nazionali che internazionali (soprattutto l’Unione Europea), alla rivalutazione di questo antico, fiorente e potente centro di attività commerciali e culturali,
augurandosi che si adoperino affinchè siano riportati alla luce quegli immensi tesori che fanno parte inscindibile della nostra civiltà occidentale e che la Sibari di oggi possa diventare luogo di affascinanti scoperte archeologiche, turistiche e culturali.

Per l’occasione il Presidente Pino Chiovaro ha istituito il Premio Internazionale del Mediterraneo “Città di Sibari” che sarà articolato in sei sezioni: Archeologia, Arte e Cultura, Scienze e Medicina, Politica e Attività sociali, Industria e Commercio, Sport e Turismo. Una Commissione, che sarà formata da rappresentanti del C.I.A.C. studiosi ed esperti di settore, selezionerà le personalità da premiare, che si sono distinte per aver onorato e valorizzato, con il loro pensiero e la loro opera, la regione Calabria in Italia e all’estero, contribuendo alla diffusione del suo nome e della sua grandezza.

La Commissione è composta da:

– Dott.ssa Daniela Venuto (Presidente) Delegata C.I.A.C. presso le Istituzioni;
– Prof.ssa Emilia Mimma Li Preti (Docente del Liceo G. C. Argan);
– Dott. Filippo Gesualdi (Editore);
– Prof.ssa Mara Ferloni (Direttrice AGES);
– Dott.ssa Daniela Kieshinsky (Presidente CEI;
– Prof. Francesco Rescio (Docente Universitario);
– Prof.ssa Vittoria De Luca (Storica dell’Arte);
– Prof. Francesco Cuteri (Archeologo).

Direttore del Premio: Prof. Giuseppe Giannantonio.
Ufficio Stampa: Dott. Giovanni Venuto, Dott. Francesco Filia.

Chiudiamo ricordando l’appuntamento con questa Serata di Gala ad inviti che è proprio un’Anteprima del “Progetto Sibari” e che si terrà nella storica location del Museo Stadio Domiziano di Via di Tor Sanguigna, 3 (Piazza Navona) nella serata di sabato 26 novembre, nella stessa location in cui si tiene la XIV Biennale di Roma della quale è in corso la seconda sessione, che verrà inaugurata sabato 19 novembre e si protrarrà fino al 28, organizzata sempre dal C.I.A.C. del Presidente Pino Chiovaro.