Condividi:

Grandi emozioni nel pomeriggio di ieri, mercoledì 12 aprile 2023, nella storica location della Sala Grande della Protomoteca in Campidoglio a Roma, per le pittrici barcellonesi Loredana Aimi, Daniela Celi (non presente fisicamente ma che ha seguito da remoto) e Angela Saja che sono state premiate con il prestigioso “Diploma d’Autore” per la loro partecipazione alla Biennale di Roma.

Ed è stato proprio il Presidente del CIAC Giuseppe Chiovaro a consegnare alle pittrici l’ambito riconoscimento, conquistato da un ristretto e selezionato gruppo di artisti provenienti da tutto il mondo. Grande l’emozione di Loredana Aimi ed Angela Saja ed in effetti non è cosa di tutti i giorni ricevere un premio in un luogo che parla di storia millenaria, di arte, in mezzo ai busti di Leonardo, Dante, Petrarca, e di quel Michelangelo Buonarroti che nel 1538 donò al mondo una delle piazze più belle, proprio quella del Campidoglio. Emozionatissimo anche il Caporedattore di “OraWebTv” Alfredo Anselmo che, oltre ad avere documentato l’evento con foto, diretta ed il presente articolo, ha rappresentato Daniela Celi, assente all’evento, ritirando il suo Diploma d’Autore.

Sull’evento ci soffermeremo nei prossimi giorni raccontandovi i particolari, adesso possiamo solo anticipare che insieme al Presidente Giuseppe Chiovaro hanno condotto Giuseppe Giannantonio, Sabina Fattibene e Cristina Natale, si sono esibiti musicisti e cantanti ed hanno effettivamente stupito le sfilate di moda all’insegna dell’inclusione e della pace fra i popoli: la prima ha visto protagonisti abiti Occidentali mentre nella seconda ecco i caratteristici abiti Arabi, chiusura con meravigliosi abiti da sposa.

Applausi del numeroso pubblico presente nella Sala della Protomoteca mentre il Presidente Chiovaro ha dato appuntamento alla XV Biennale di Roma che si chiamerà “Futura” e che avrà oltre all’abituale sezione di Pittura anche quelle di Poesia, Fotografia, Articoli Giornalistici. Le foto di rito dei vari protagonisti, fra cui le “nostre” Loredana Aimi e Angela Saja, hanno chiuso in bellezza una serata indimenticabile. Le pittrici barcellonesi ed il giornalista al seguito arricchiscono così il proprio bagaglio artistico/professionale ma soprattutto quello umano e personale poiché confrontarsi con nuove realtà così prestigiose e con tanti “colleghi” provenienti da tutto il mondo, è qualcosa di indubbiamente importante.