Condividi:

Sin dalle 9.00 di questa mattina, lunedì 2 gennaio 2023, Roma ed il mondo intero rendono omaggio al Papa Emerito Benedetto XVI, scomparso lo scorso 31 dicembre presso la sua dimora del monastero Mater Ecclesiae nel Palazzo Vaticano dove ha vissuto per quasi dieci anni.

La bara con le spoglie mortali di Papa Ratzinger è stata traslata alle 7.00 del mattino in Basilica mentre alle 8.50, poco prima dell’apertura al pubblico, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato il primo a rendere omaggio al “Papa Teologo”. La salma è stata collocata sotto l’Altare della Confessione vestita con i paramenti sacri bianchi e rossi e la mitra e collocata su un catafalco rivestito di tessuto giallo, con al fianco due guardie svizzere.

Quindi il via alle lunghe file di gente proveniente da ogni parte del mondo, tra gli altri il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro degli Esteri Tajani. Fra i primissimi ad entrare in Basilica anche il barcellonese Ignazio Miraglia con i propri familiari, in coda fin dalle prime luci dell’alba per poter rendere omaggio al Papa Emerito. Lo stesso, manifestando la commozione sua e dei suoi familiari nello sfilare innanzi al grande Benedetto XVI, ci ha inviato il video e la galleria fotografica che alleghiamo al presente articolo.

Ricordiamo infine che giovedì 5 gennaio 2023 alle 9.30 si terranno le Esequie del Papa Emerito, celebrate in Piazza San Pietro da Papa Francesco. E già si lavora nelle Grotte Vaticane per approntare la tomba di Ratzinger, quella che fu dei predecessori Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, prima che entrambi salissero agli Altari.