Condividi:

Tanti gli appuntamenti a Rometta, curati dall’amministrazione, dalle Parrocchie e dalle associazioni, per preparare i cittadini ed i visitatori al S. Natale, in un’atmosfera soave e lieta.
Per i più piccoli, 4 pomeriggi alla Villa Castello, nei giorni 11-17-18 e 25 dicembre, con ‘ Il villaggio di Babbo Natale’, organizzati dalla ‘Globus’ nel centro storico di Rometta.
La locale associazione Globus, nota per diversi eventi di aggregazione e promozione del territorio, come la sagra eno-gastronomicala  “La Via dei Sapori”e per il ‘Torneo delle Contrade’, con la caratteristica ‘Corsa delle Botti’, ha ideato, per quest’anno, la prima edizione de ‘Il villaggio di Babbo Natale’, con cantastorie e danze a tema e la consegna ai bambini, il giorno di Natale, del regalo desiderato, che chiederanno con letterina da imbucare nella apposita cassetta della posta, con tanto di foto-ricordo.
I visitatori, sia grandi che piccoli, potranno gioire di un’atmosfera natalizia molto suggestiva, prodotta dalle luminarie natalizie che addobberanno l’intera Villa Castello, dalla Porta Messina alle mura merlate, dall’area verde al chiosco, divenuto per l’occasione la “Casa di Babbo Natale”.
A rendere più accogliente l’ambiente contribuiranno dolci semplici e genuini, fatti in casa, caffè e cioccolata calda, serviti in caratteristiche casette di legno, che sembreranno davvero far parte di un piccolo villaggio del Polo Nord.
Il ‘villaggio’ sarà aperto nei giorni 11-17-18 e 25 dicembre, dalle 16 alle 19.30.
Ma le iniziative natalizie del bellissimo borgo non finiscono qui, essendo in programma anche: sempre da parte della Globus, ‘La tombola degli auguri’, il 21-26-30 dicembre e 6 gennaio, nell’oratorio San Leone, alle 20.30; le ‘Tombolate’ dell’associazione romettese ‘San Rocco’, per i giorni 17-23 e 25 dicembre e 1-3 e 5 gennaio, alle ore 20, alla scuola elementare di Gimello; Aspettando Natale’, in Piazza San Cono, organizzata dalla locale associazione ‘Sant’Anna’, con gli zampognari ‘Soffio nel vento’ l’8, ‘Duo Farsaci’ il 9 e ‘Tombolata e Karaoke il 10; ‘Noi bingorrida’ , con esibizioni, bingo ed estrazione premi, il 17 alle 20.30, presso l’oratorio Beata Vergine di Guadalupe a Rometta Marea.
Bellissimi presepi, visitabili dai fedeli, saranno allestiti dalle Parrocchie e dalla Comunità Gesù Buon Pastore, oltre quello, dotato di diversi meccanismi, che l’appassionato giovane romettese, Davide Merlino, avrà il piacere di esporre al pubblico, durante tutte le festività.
Saranno possibili visite guidate nel centro storico.
Luigi Politi