Condividi:

Alle ore 11.00 di mercoledì 19 giugno 2019 ha avuto luogo presso il plesso della Scuola Primaria “Falcone-Borsellino” in Rometta Marea lo spettacolo di chiusura del Pon denominato “Tac – din – buuùm” della durata di 30 ore, rivolto agli alunni delle classi 3A, 4A e 4B e che ha visto Emy Spadaro nelle vesti di esperto e Lina Raffone in qualità di tutor con l’ulteriore aggiunta di Giovanna Inferrera.

I ragazzi sono stati i protagonisti del laboratorio ritmico-orchestrale “Musica è vita” e nella bellissima mattinata sono stati eseguiti i seguenti brani: “La danza delle ore” da “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli (body percussion e strumenti ritmici con supporto multimediale); “In taberna quando sumus” dal “Carmina Burana” di Carl Orff (orchestra e coreografia); Madre Terra, Inno Regione Sicilia di Vincenzo Spampinato (orchestra e coro).

Naturalmente lo spettacolo è stato un successo come ben riuscito è stato il Pon stesso, i cui contenuti sono stati illustrati dai bambini dopo l’apertura con l’azzeccata frase di Friedich Nietzsche “Senza musica la vita sarebbe un errore”.

Si è trattato di una meravigliosa avventura scoprire suoni, ritmi, melodie ma soprattutto realizzarli con strumenti creati nel laboratorio che si è trasformato in una vera e propria “bottega artigianale”. Sono stati realizzati con pazienza certosina alcuni strumenti ritmici e non solo con del materiale riciclato. Lo scopo del progetto è stato infatti non solo quello di avvicinarsi alla musica in maniera ludica e giocosa, ma anche il sensibilizzare la coscienza comune al riciclo ed al possibile riutilizzo di alcuni materiali per incentivare una politica eco-sostenibile che possa salvare il nostro pianeta da dissesti ecologici irreversibili. Ma c’è stato anche un altro scopo al quale si è puntato facendo sicuramente centro: il fare e il saper fare INSIEME, avvicinandosi l’un l’altro, collaborando, lavorando, condividendo, superando pregiudizi e ostacoli e trasformando gli incontri in una meravigliosa festa musicale.

Alla manifestazione era presente la Dirigente Scolastica Prof.ssa Emilia Arena, che guida L’Istituto Comprensivo Saponara, a cui appartiene la Primaria “Falcone-Borsellino”.