Condividi:

Dicembre all’insegna della solidarietà e dell’impegno sociale e per l’ambiente quello del Rotary Barcellona Pozzo di Gotto.

Il Club barcellonese promuove, infatti, una raccolta di generi per l’infanzia come alimenti per bambini, vestiti per bambini e giocattoli anche usati, pannolini e quanto può essere utile a famiglie in difficoltà.

Esistono anche a Barcellona Pozzo di Gotto, purtroppo, realtà di effettivo bisogno, che spesso non vengono alla luce vuoi per riservatezza, vuoi per naturale pudore, e fortunatamente esistono anche realtà associative di volontariato, come “La Casa di Francesco” in zona S. Antonino, a Barcellona, che stanno funzionando da punto di riferimento per chi avesse necessità.

Il Rotary Barcellona P.G. devolverà tutto il materiale raccolto all’associazione francescana con cui già ha collaborato in passato nel periodo più difficile della pandemia.

La raccolta si effettuerà fino al 15/12 e i punti di raccolta sono il Bar DOP in Piazza Stazione e Mianotour in Via Tenente Genovese, entrambi a Barcellona.

Chi volesse maggiori informazioni può contattare il club attraverso la pagina facebook Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto, o inviando una mail a segreteriarotarybarcellona@gmail.com.

Anche la tradizionale conviviale di Natale, riservata ai soci, il 17 dicembre, vedrà una gara di solidarietà, un sorteggio di beneficienza, il cui ricavato sarà completamente devoluto alla Rotary Foundation, la fondazione internazionale del Rotary International, che permette di rendere forte e sostenuto il contributo di tutti i club internazionali, finanziando progetti su vasta scala, di dimensioni importanti e di grande impatto nelle aree di intervento dell’associazione, ovvero l’ambiente, la pace nel mondo, la salute, l’alfabetizzazione e così via.

Dicembre vede il club impegnato anche su un altro fronte, il progetto distrettuale SOS Api, il Rotary Club di Barcellona ha infatti aderito al progetto più ampio del distretto 2110 adottando quattro arnie di api, in uso ad un apicultore, dotandole di una strumentazione di analisi e gestione dei fattori ambientali dell’arnia come l’umidità, l’aereazione ecc…, contestualmente sta svolgendo attività divulgativa nelle scuole primarie e prime classi delle secondarie, coinvolgendo gli alunni in un concorso per la produzione di elaborati a tema che verranno premiati dal club e che parteciperanno a loro volta ad una selezione e premiazione distrettuale.

“Bisogna fornire opportunità” dice il Presidente del Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto “ci sono tante persone sensibili e generose che aspettano solo l’opportunità di rendersi utili ed effettive, di raggiungere gli ultimi, dove più è necessario, dove c’è più bisogno, ecco… il Rotary deve servire anche a questo”.

 

 

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.