Condividi:

“La gente ha un’insaziabile curiosità di conoscere tutto, tranne ciò che vale la pena sapere”, scriveva Oscar Wilde.

Ed eccoci qui oggi, in compagnia della conoscenza. Ebbene si, è proprio questa forma astratta ed invisibile, insita in ognuno di noi, che ci spinge ad essere curiosi e affamati di sapere. Sapere tutto è impossibile, ma è doveroso non fermarsi mai.

Ecco quindi che inauguriamo un nuovo appuntamento, che tratterà nel corso delle varie settimane, tematiche connesse al settore agricoltura in relazione al contesto e all’analisi dello scenario. Varie le forme ed i campi di interesse trattati che vi accompagneranno “punto per punto” ad accrescere la vostra conoscenza, curandola di nozioni, termini e aggiornamenti come quando un contadino nel suo orto coltiva i suoi prodotti, rendendoli capaci di “dare frutto”.

“Orto” come contenitore, vetrina, spazio di idee e nozioni da coltivare e raccogliere.
“Conoscenze” come sapere, argomentare, consultare argomenti e tematiche per cui vale la pena soffermarsi e leggere.

Per chi ama l’agricoltura ed i suoi prodotti, per chi sa apprezzare il lavoro di chi partendo da zero è ad oggi diventato “testimonial della commercializzazione” di ciò che produce, per chi crede che l’agricoltura e il vivaismo ornamentale non sia solo un lavoro ma una passione, per chi vuole solamente documentarsi su scenari, variabili, evoluzione e aspetti culturali, economici e sociali del settore, “l’orto delle conoscenze” sarà l’enciclopedia virtuale che stavate cercando!

Che resta da dire… per gli appassionati o anche solo per i curiosi, vi dò appuntamento con l’orto delle conoscenze, per dare voce ad uno dei settori tanto importante per l’economia della nostra isola, quanto poco messo in discussione e conosciuto. A presto!

A cura di Marilena Alesci