Condividi:

In occasione dell’anniversario della Strage di Capaci, il Comune di S. Lucia del Mela ha organizzato un convegno per coinvolgere e sensibilizzare gli alunni delle medie dell’I.C. di S. Lucia Del Mela guidato dalla Dirigente Prof.ssa Eleonora Corrado.

Sono state affrontate le tematiche che ruotano intorno al concetto di legalità, mettendo in luce aspetti diversi quali la prevenzione e il funzionamento della macchina amministrativa.
Iniziato nell’aula Consiliare con i saluti istituzionali del Sindaco Matteo Sciotto e del Presidente del Consiglio Comunale la Dott.ssa Maria Catena Mirabile, l’incontro è stato moderato dalla Dott.ssa pedagogista Donatella Manna.
Gli alunni hanno partecipato attivamente al dibattito portando i cartelloni realizzati contro la mafia, dedicati a Peppino Impastato e ai giudici Falcone e Borsellino.
Molto sentito il momento in cui il Magistrato Dott.ssa Concetta Alacqua ha fatto indossare la Toga a uno studente facendogli leggere la sentenza con cui è stato condannato il mandante dell’uccisione di Peppino Impastato.
Il Comandante dei Carabinieri Giovanni Silvestro ha evidenziato quanto, nel vivere quotidiano, sia fondamentale il senso di responsabilità delle singole scelte.
La Comandante della Polizia Municipale, la Dott.ssa Antonella Rizzo, ha parlato di legalità e di uguaglianza, analizzando gli strumenti di prevenzione utili a combattere l’illegalità.
Finalizzato alla comprensione degli aspetti burocratici, il discorso del Vice Presidente di Consiglio Comunale Pietro Cannuni, che ha messo in luce il funzionamento della macchina Amministrativa.
È intervenuta la Vicepreside dell’I.C. di S. Lucia Del Mela, la Dott.ssa Anna Pagano, raccontando le fasi del Progetto Educativo sulla legalità svolto nel corso dell’anno.
Dopo il convegno, i ragazzi sono stati accompagnati al Parco Urbano dalla Protezione Civile di S. Lucia del Mela per piantare il “Seme della Legalità”, da cui nascerà una pianta di Carrubbo che simboleggia la fortezza.

 

Valentina M. Di Salvo