Condividi:

Sabato 16 dicembre 2017 a partire dalle ore 16,30 si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) l’importante Convegno “Fibromialgia: valutazione multidimensionale di una sindrome invisibile”. Organizza il Comitato Fibromialgici Uniti – Italia, Sezione Sicilia e la location dell’incontro sarà l’Auditorium dell’ex Monte di Pietà (Oasi).

La fibromialgia è una patologia cronica e invalidante, che può determinare gravi problemi anche in ambito lavorativo/sociale. Per alcuni una malattia quasi “immaginaria” in quanto è difficile da diagnosticare tramite esami clinici e perché sono ancora poche le conoscenze medico scientifiche sulla fibromialgia. Sinteticamente possiamo dire che si tratta un’alterazione del livello di percezione del dolore e spesso compare dopo un episodio traumatico oppure in seguito ad un periodo di stress acuto. Attualmente non esiste una cura definitiva a questa malattia ma si possono tenere a bada i sintomi attraverso l’assunzione di farmaci utili per curare altri malesseri (antidolorifici, antidepressivi).

Per questi motivi si capisce bene come il Convegno che si svolgerà nella città del Longano sia molto importante ed assolutamente da seguire. L’evento si aprirà alle ore 16,00 con i saluti di benvenuto del Dott. Roberto Materia, Sindaco della città. Seguiranno gli interventi del Dott. Giacomo Caudo, Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina e di Serafina Cracchiolo, Vicepresidente CFU – Italia, la quale introdurrà i relatori parlando di “Il riconoscimento come patologia della Sindrome Fibromialgica”.

Coordinatrice del Convegno la nostra concittadina Nunzia Giaimis, nella qualità di Referente provinciale CFU – Messina.

Alle ore 16,30 prenderanno il via le vere e proprie relazioni a partire dal Dr. Aldo Molica Colella, Responsabile UO di Reumatologia dell’Ospedale Papardo di Messina che parlerà su “L’importanza del team multidisciplinare”. Alle 16,50 la Dott.ssa Alessandra D’Agostino, Psicologa, su “Fibromialgia: un’analisi psicologica del disturbo”. Si proseguirà alle ore 17,10 con la Dott.ssa Giuseppina Finzi Dirigente Psicologia Clinica e Specialista in Neuropsicologia UOC Neurologia Ospedale Papardo di Messina che parlerà di “Atlante e cura: fibromialgia e psicologia”. Alle 17,30 la Dott.ssa Maria Grazia Bruccheri, Medico, Genetista Clinico su “Genetica ed epigenetica della fibromialgia”, alle ore 17,50 la Dott.ssa Daniela Caccamo, Prof. Associato di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica e Dirigente Biologo del Policlinico di Messina su “Ricerca di biomarcatori della fibromialgia: ruolo delle scienze omiche”.

A seguire, alle ore 18,10 il Dott. Fabrizio Ciappina, Specialista in Neurofisiopatologia Dirigente Medico I livello I.R.C.C.S Neurolesi Messina su “La terapia medica del dolore neuropatico e della sindrome fibromialgica”; alle ore 18,30 il Dott. Marco Monaco, Dietista, su “Trattamento nutrizionale nella fibromialgia”.

Alle ore 18,50 inizierà il Dibattito moderato da Guglielmina Caponetto, Membro del Consiglio Direttivo CFU – Italia. Quindi alle ore 19,15 verranno lette le testimonianze dei pazienti tratte dal libro “Noi Fibro ma Forti”.

Infine alle ore 19,45 tirerà le conclusioni del Convegno e farà i ringraziamenti la Vicepresidente del CFU Serafina Cracchiolo.

Un evento al quale è importante partecipare perché ciascuno di noi o dei nostri cari potrebbe vivere questa patologia, e perché occorre venire incontro a chi già oggi si trova a lottare contro questa sorta di “male oscuro”. È fondamentale sensibilizzare più gente possibile come sta facendo il Comitato Fibromialgici Uniti, associazione di volontari attiva su tutto il territorio nazionale che, in questa circostanza, ha scelto Barcellona Pozzo di Gotto per divulgare informazioni sulla fibromialgia.