Condividi:

Domenica 2 giugno 2019 alle ore 19.00 nel pittoresco borgo dell’Addolorata a a San Filippo del Mela (ME) si terrà l’inaugurazione delle opere e l’animazione urbana di “Borgo Informale”.

Si tratta di un evento culturale urbano curato dall’artista Matteo Dragà con la consulenza specialistica dell’arch. Andrea Cristelli sotto la direzione artistica della Galleria PROgetto CITTA’ di Barcellona Pozzo di Gotto. Matteo Dragà ha coordinato tutta l’operazione partendo proprio dal ricreare su due muri dei paesaggi infomali con fiori rossi, cercando quindi di unire il proprio ad altri due stili – quelli degli artisti Cesar De Agostini e Carmelo Caracozzo – lanciando un unico messaggio sia di contaminazione artistica ma anche di inclusione, non a caso le mani e gli occhi di Cesar e in lontananza una nave sono tutti simboli ma anche specchio del ripopolamento del borgo, mentre i volti di Caracozzo sono quelli di un migrante e di una donna con velo blu, omaggio ad una icona del 1911 presente al borgo della Madonna dell’Addolorata.

Quindi assisteremo a qualcosa di sicuramente interessante con questa unione fra l’Informale, la Street Art ed il Figurativo. Per Street Art si vuole intendere tutto ciò che di creativo proviene dalla strada, lo stile nato come “illegale” è oggi considerato un nuovo capitolo dell’arte contemporanea; la forza e la vivacità del colore celano messaggi di denuncia sociale, spunti di riflessione, spesso di rottura con i canoni estetici classici. Le mani e!l’occhio realizzati da De Agostini si incastrano lungo la scalinata per invitare a sentimenti positivi di accoglienza ed inclusione, contro ogni forma di paura e gabbie mentali. Il termine Figurativo indica quelle opere, pittoriche e non (grafica, scultura, architettura ed ogni genere d’arte plastica), la cui rappresentazione di immagini, a differenza dell’Astrattismo, sono identificabili nel mondo che ci circonda.

Grande la soddisfazione di Matteo Dragà che dichiara: “Un piccolo sogno diventato realtà… grazie al Sindaco Gianni Pino… all’Amministrazione comunale di San Filippo del Mela per la fiducia, la sensibilità e la disponibilità. Grazie ai due artisti Carmelo Caracozzo e Cesar De Agostini e grazie ad Andrea Cristelli per aver accettato di condividere con me questa esperienza.” E noi ringraziamo proprio Matteo Dragà per questa bellissima iniziativa realizzata a titolo completamente gratuito solo per amore e passione verso l’arte, invitando i nostri affezionati lettori ad andare a visitarla.