Condividi:

Giovedì 13 Maggio 2021, alle ore 9,00 si terrà presso la sala Municipale di San Filippo del Mela, la premiazione del progetto “Crea un logo”, il primo concorso di idee promosso dalla Pro Loco San Filippo del Mela, su iniziativa del Presidente Matteo Dragà, con il patrocinio del Comune di San Filippo del Mela. Il concorso è rivolto alla 4A sez. grafica del Liceo Artistico “R. Guttuso” di Milazzo, ed ha ricevuto il sostegno della Dirigente Scolastica Prof.ssa Delfina Guidaldi, da sempre sensibile e disponibile alle iniziative del territorio.

La Pro loco è un’associazione “per la località”, atta a promuovere il miglioramento del Territorio filippese, con lo scopo di rendere partecipi tutti coloro che vogliano collaborare per il medesimo obiettivo, ma soprattutto offre la possibilità di includere, tramite tesseramento, tutti coloro che, sentono di voler rendere il territorio più attrattivo ai fini turistici, socioculturali e ricreativi. La disponibilità e la caparbietà del Presidente Matteo Dragà, fanno sì che, anche e soprattutto i più giovani del comprensorio, possano far parte di questa realtà, accomunati dallo stesso senso civico e dal rispetto per l’ambiente.

Per racchiudere le maggiori iniziative che essa comprende si accennano:
•Promuovere e sviluppare attività socio culturali;
•Sensibilizzare il territorio comunale circa la tutela del patrimonio paesaggistico e ambientale;
•Sviluppare l’ospitalità e l’educazione turistica d’ambiente;
•Stimolare il miglioramento delle infrastrutture;
Sostenuto da UNPLI Sicilia, il Presidente Matteo Dragà, sempre pronto a rendere partecipi i più volenterosi, spinti da ottimismo, impegno e creatività, ha coinvolto i giovani studenti del Liceo Artistico “R. Guttuso” di Milazzo, per la realizzazione del progetto “Crea un logo”.

Nel corso dell’evento del 13 maggio verranno premiati i migliori “loghi”, realizzati dagli studenti del Liceo milazzese di estrema importanza per comunicare la realtà sociale e culturale del territorio. Gli studenti premiati, acquisiranno crediti formativi scolastici e l’obiettivo principale a cui mira l’iniziativa è certamente il premiare l’ingegno e la creatività di ciascuno di loro. La Commissione Esaminatrice avrà l’incarico di promuovere e premiare il miglior logo realizzato dalla classe di grafica del liceo sopra enunciato, i cui studenti, nonostante la pandemia in corso, hanno realizzato con impegno e costanza, come identità dell’associazione stessa, con lo scopo di trasmettere al pubblico la prima immagine di essa e renderla attraente agli occhi della comunità.

Gli studenti hanno collaborato con estrema efficacia al progetto inaugurato da Matteo Dragà, seguiti dalla docente la Prof.ssa Angela Caprino, pertanto verranno premiati per la collaborazione in oggetto, con la compartecipazione del Sindaco di San Filippo del Mela, Dott. Giovanni Pino, sempre nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Ed abbiamo incontrato il giovane Presidente della Pro Loco di San Filippo del Mela, l’artista Matteo Dragà, che conosciamo bene per averne scritto a più riprese, avendo apprezzato le peculiarità del proprio modo di fare arte, il quale ha illustrato il proprio operato alla guida della Pro Loco di San Filippo del Mela, un ruolo certamente importante per la propria comunità.

“La Pro Loco è nata in contemporanea con la pandemia, ma giorno dopo giorno con tutto il gruppo di soci fondatori abbiamo continuato a lavorare sul territorio anche con riunioni ed assemblee online, abbiamo presentato diversi progetti di decoro urbano e pianteremo nel mese di maggio dei fiori per le aiuole di Piazza Fulci, la cui cura e manutenzione è stata affidata nel marzo scorso dal comune alla Pro Loco, su mia richiesta. Ho prontamente invitato cittadini e professionisti a collaborare e partecipare con idee, suggerimenti. La piazza riafferma l’identità locale di chi ci vive e rafforza il passato comune che lega il popolo ai secoli di storia che lo hanno visto protagonista. Con la gente, la piazza si trasforma metaforicamente in un abbraccio accogliente per chiunque la attraversi.”

“Inoltre – prosegue Dragà – abbiamo  discusso di progetti di Urban Art che si pensa di far votare alla cittadinanza usando il mezzo della democrazia partecipata. Presto speriamo di avere una sede per iniziare laboratori di scrittura creativa con la partecipazione delle scuole del comprensorio filippese, i nostri valori sono quelli di educazione civica ed ambientale, puntiamo alla valorizzazione dei borghi storici presenti, chiediamo la partecipazione delle tante associazioni già presenti nell’area comunale. Nonostante il pessimismo ed il malcontento generale crediamo che sia tempo di collaborare con l’Amministrazione Comunale per portare idee che sono realizzabili.”

Al Presidente/Artista Matteo Dragà vogliamo augurare buon lavoro nella certezza che le idee ci sono insieme allo spirito costruttivo ed alla volontà di realizzarle. La speranza è che ci si possa raccordare al meglio con i canali istituzionali e possano essere superate le proverbiali pastoie burocratiche, il tutto per il bene della comunità di San Filippo del Mela e di tutto il territorio.