Condividi:

La comunità di San Pier Niceto è in attesa di uno degli eventi più importanti dell’anno, come ogni stagione in occasione del Corpus Domini viene organizzata l’Infiorata di San Pier Niceto. E’ in programma nel weekend la ricca e variegata manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in stretta collaborazione con la Parrocchia “S. Pietro Apostolo e SS. Maria del Rosario” diretta da Padre Gianfranco Centorrino e con l’Associazione “La Fenice”, si sta lavorando per rendere l’appuntamento ricco spiritualmente e indimenticabile.

Il tratto iniziale di 100 mt. sarà realizzato dai maestri infioratori appartenenti all’Associazione “La Fenice” di San Pier Niceto diretta dal Dr. Peppuccio Donia. A partire dal pomeriggio di sabato fino a domenica sera per tre giorni le strade di San Pier Niceto si trasformeranno in un tappeto di fiori, colori e profumi, come da tradizione nel giorno della festività religiosa del Corpus Domini. Tanto il lavoro e la partecipazione da parte dei cittadini che sono già alle prese con la preparazione dei materiali naturali, raccogliere i fiori, separare i petali dalla corolla, realizzare i disegni e a porre i tappeti floreali in terra per la manifestazione.

Il paesino di San Pier Niceto, domenica si abbellirà a festa diventando un tappeto di lode a Dio. L’Infiorata è una tradizione assai antica che nasce nel 1700, recuperata nella manifestazione, sopravvissuta nell’usanza di cospargere di rosmarino, ginestra e petali di fiori le strade lungo le quali si snoda la processione con Gesù Eucaristia. A San Pier Niceto l’Infiorata, è arrivata all’ottava edizione rappresentando un evento sociale, culturale e religioso, dotato di fascino e suggestione, sempre più conosciuto anche fuori dalla sicilia.

Un evento anche per promuovere e valorizzare il proprio territorio, infatti in occasione dell’infiorata vengono abbelliti diversi quartieri con la possibilità ai visitatori di osservare il chilometrico tappeto floreale e di visitare il patrimonio storico, artistico e naturalistico oltre a gustare i diversi prodotti enogastronomici e dolciari locali. Inoltre l’amministrazione ha deciso di organizzare eventi culturali collaterali all’infiorata. Con l’infiorata si uniscono arte, fede popolare e tradizione plasmandosi insieme e cerando magie di colori, splendore di corolle e leggerezza di petali eleganti e frastagliati, vellutati e corposi. Infine gli straordinari tappeti barocchi dell’infiorata artistica del Corpus Domini si alternano a quadri realizzati da artisti secondo il tema religioso prestabilito: “Maria, Donna Eucaristica”.

Per l’assessore al Turismo e Spettacolo, Rocco Maimone: “L’ infiorata di San Pier Niceto è fra le più lunghe del mondo, nella quale vengono abbelliti i nostri suggestivi quartieri. Questa manifestazione richiama migliaia di turisti e lascia un segno indelebile nella mente di chi viene a visitarla”. Mentre per il sindaco Luigi Pietro Calderone, “non vi è dubbio che l’infiorata ha il pregio di unire, di far socializzare e di far incontrare tante persone che hanno lo stesso obiettivo che è quello di collaborare per rendere belle le strade del paese per il passaggio di Nostro Signore”.

Ringraziamenti da parte dell’amministrazione di San Pier Niceto alla Regione siciliana, le forze dell’ordine, l’arciprete Gianfranco Centorrino, il presidente dell’associazione La Fenice, Peppuccio Donia e tutti i componenti dell’associazione dei maestri infioratori, i cittadini, i dipendenti comunali e le aziende private che sosteranno ‘concretamente’ anche quest’anno la programmazione e ‘messa a punto’ dell’evento.

Il Programma dell’Infiorata di San Pier Niceto prevede un fine settimana ricco e variopinto all’insegna dell’arte, della socializzazione e della fede religiosa: 

Sabato:

ore 16:00 Infioratori sampietresi a lavoro lungo il Corso Italia

ore 20:00 Inaugurazione dell’Infiorata Artistica

ore 22:30 Notte Infiorata con fiori, luci, arte, musica, sapori e tradizioni

Domenica:

ore 10:00 quartieri infiorati,

ore 11:00 Celebrazione della Santa Messa

ore18:00 Celebrazione della Santa Messa

ore 19:00 Processione Eucaristica del Corpus Domini per le vie del paese.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.