Condividi:

Nel tardo pomeriggio di domenica 13 giugno 2021 nella bellissima location del Chiostro del Sacro Cuore a Santa Lucia del Mela, Anna La Rosa ha presentato il suo ultimo lavoro, il romanzo “Una vita, due vite, tutte le vite”, edito da Lombardo Edizioni.

Dopo i saluti istituzionali della consigliera Angela D’Amico, capogruppo della maggioranza che sostiene l’Amministrazione Sciotto, è iniziato un interessante dialogo moderato da Francesco Anania al quale oltre all’autrice hanno partecipato l’Editore Antonio Lombardo e la Dott.ssa in Scienze dell’Educazione Donatella Manna, tra l’altro autrice della nota casa editrice milazzese.

Antonio Lombardo si è detto felice di aver pubblicato questo lavoro della La Rosa: “Ho notato un indiscusso talento della scrittura, ottimo l’intreccio e lo scavo psicologico dei personaggi così verosimili, una sicilianità che supera i confini territoriali, facendosi portavoce di messaggi come l’altruismo, l’empatica, il dialogo.”

La Dott.ssa Donatella Manna da parte sua ha speso parole bellissime per il testo di Anna La Rosa: “Dal punto di vista educativo nel romanzo è evidente una comunicazione autentica dei tre personaggi nonostante la distanza generazionale. Un rapporto basato sull’empatia, sulla generosità e sull’altruismo. Custodire una vita significa custodire tutte le vite anche nei momenti di crisi.”

Molto atteso l’intervento di Anna La Rosa che si è rivolta al pubblico parlando della genesi del romanzo, della nascita dei personaggi i cui caratteri, se scomposti, possono essere individuati in ognuno di noi, legandosi all’universalità della condizione umana. L’autrice ha poi raccontato al pubblico il suo percorso letterario e artistico, i cui quadri sono da sempre apprezzati nel comprensorio.

Prima della chiusura dell’evento è intervenuta Elisa La Rosa, segretaria della FilicusArte di Milazzo, dando voce ai membri dell’Associazione che hanno preso posto tra il pubblico. EIisa La Rosa si è complimentata con l’autrice perché, grazie alle sue opere, regala momenti di cultura alla comunità.

Infine i saluti del ‘padrone di casa’ Padre Alberigo Candela, Parroco del Chiostro del Sacro Cuore, dell’Assessore Benedetto Merulla e del Presidente del Consiglio Pietro Cannuni che hanno manifestato tanta soddisfazione per la perfetta riuscita dell’evento, che si è svolto nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19. La serata si è chiusa in bellezza con l’autrice Anna La Rosa che ha autografato il proprio romanzo ai tanti presenti che l’hanno voluto acquistare.

(Foto di Giuseppe Giunta e Lorenzo Porretta).